viscom Ticino
viscom: per un mondo economico più forte
Oltre settantacinque anni di storia e sempre con la voglia di lottare per riuscire a salvaguardare non solo gli interessi dei nostri affiliati, ma di tutto il mondo economico ticinese. viscom è l’associazione padronale svizzera dell’industria grafica: una realtà forte e competitiva, con una grande rappresentanza a livello svizzero e una sede ticinese a Bellinzona.
Tra i propri scopi viscom annovera la salvaguardia degli interessi del settore dell’industria grafica a livello economico, politico e pubblico, in modo da rafforzare la competitività del settore stesso; s’impegna a fondo nello sviluppo della formazione di base duale, perché sia sempre altamente qualificata, come pure nel perfezionamento professionale e nella ricerca di giovani talenti interessati alle professioni che ruotano attorno al settore dell’industria grafica.
La nostra industria è in piena evoluzione tecnica ma, se la concorrenza interna stimola il mercato, quella estera e del Web to print penalizza e non di poco. Possiamo affrontare la concorrenza estera con un’opera di sensibilizzazione verso la committenza (e non solo nel privato), che troppo spesso non considera tutti gli aspetti in gioco ma solo e unicamente il minor prezzo di stampa, dimenticando l’indotto indiretto creato dal nostro settore in favore del nostro paese.
Per questa ragione da alcuni anni viscom porta avanti il label “Stampato in Ticino” ossia: la garanzia della qualità della stampa sul territorio cantonale. Con l’utilizzo del label l’associazione si pone infatti l’obiettivo di informare l’opinione pubblica che l’azienda produttrice dello stampato in questione assicura un contributo e un sostegno all’economia del nostro Cantone, il tutto senza dimenticare un tassello importantissimo per l’economia: la formazione professionale. viscom Ticino, oltre ad assumersi la responsabilità di essere il partner sociale garante del rispetto del contratto collettivo di lavoro e di far applicare il codice etico del settore è anche responsabile per la formazione professionale.
Ogni anno il settore mette a disposizione dei giovani alcuni posti di tirocinio nelle professioni di poligrafo/a, tecnologo/a di stampa, operatore/trice postpress e -nuovo da settembre- di Interactive Media Designer. Quest’ultima formazione è orientata in particolar modo al mondo dei nuovi media permettendo ai giovani di toccare con mano l’affascinante mondo dei video, degli audio, di internet e delle applicazioni, vero pane quotidiano dei giovani.
È altresì fondamentale un occhio di riguardo verso l’ecologia: un’associazione moderna deve sostenere la natura e la salvaguardia ambientale. Ecco perché da oltre 5 anni viscom organizza per i propri affiliati le certificazioni di gruppo FSC. Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite con un sistema corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Con tale certificazione una tipografia riceve l’autorizzazione a utilizzare il marchio FSC. Ad oggi sono già oltre 25 le aziende certificate FSC. Concludiamo invitando tutte le aziende a sostenere in modo incondizionato la nostra economia utilizzando in primis il label “Stampato in Ticino” e in futuro permettendo ai giovani la possibilità di intraprendere una formazione duale.
Le tipografie nostre affiliate sono a vostra completa disposizione…. vi aspettiamo!