Elementi decisivi per la crescita
Prosegue il viaggio della Cc-Ti alla scoperta delle opinioni dei professionisti che fanno parte dell’Ufficio Presidenziale. Oggi conosciamo meglio Andrea Ghiringhelli, Avvocato, Studio legale e notarile Olgiati, Ghiringhelli ed associati, con cui parliamo della piazza finanziaria e degli elementi su cui puntare per una crescita sostenibile.
La piazza finanziaria ticinese è evoluta negli anni e con essa anche le imprese che si insediano sul territorio. Dal suo osservatorio come sono evolute le dinamiche?
I rapidi mutamenti legislativi che hanno caratterizzato la piazza finanziaria svizzera e ticinese in questi ultimi anni, in particolare l’introduzione dello scambio automatico di informazioni, nonché l’adeguamento delle norme fiscali svizzere agli standard europei, hanno sicuramente modificato le dinamiche delle aziende che si insediano sul nostro territorio. Sono venute meno le holding e le società di servizi. Assistiamo invece sempre più all’arrivo di aziende che si insediano sul territorio con attività legate ai settori tradizionali dell’economia e a comparti legati alle innovazioni tecnologiche.
Quali sono gli elementi che caratterizzano una crescita sostenibile globale?
Per una crescita sostenibile globale servono: una fiscalità maggiormente competitiva, visto il Canton Ticino ha le aliquote più alte tra tutti i Cantoni lungo la dorsale del Gottardo; una manodopera sempre più qualificata per essere al passo con l’evoluzione tecnologica in atto; una legge a supporto dell’innovazione più incisiva; una minore burocrazia e tempi decisionali più rapidi sia per quanto concerne la giustizia ordinaria (i tempi dei processi sia civili che penali sono troppo lunghi) sia per quanto concerne gli atti dell’amministrazione pubblica.