Un nuovo ciclo al via
È iniziato lo scorso 16 settembre il nuovo anno scolastico per i 15 corsisti della Scuola Manageriale Cc-Ti che hanno deciso di intraprendere il corso che prepara all’attestato federale quale “Specialista della gestione PMI”.
Per il 2019 si tratta del secondo ciclo formativo dopo gli oltre 30 partecipanti che sono tornati sui banchi di scuola lo scorso febbraio.
Opportunità di formazione continua
Si tratta di un percorso modulare che ben si adatta alle esigenze del tessuto economico e imprenditoriale ticinese e ha riscosso un vivo interesse da parte di aziende e associazioni di categoria affiliate che, per esempio, l’hanno scelto per integrarlo nei moduli della maestria nel proprio ambito. I tre corsi che si stanno svolgendo (partiti tra il 2018 e il 2019) coinvolgono professionisti provenienti da settori molto diversificati tra loro. I partecipanti stanno affrontando un corso di formazione impegnativo ma stimolante, che li preparerà agli esami federali e li sosterrà nella loro professione.
Un profilo flessibile
La figura dello/a specialista in gestione di PMI è trasversale su molteplici competenze aziendali e comparti settoriali: egli può assumere la direzione operativa dei diversi ambiti di una piccola azienda, può essere occupato, in qualità di quadro, in un’azienda di media grandezza o può assistere sul piano operativo i membri della Direzione nell’ambito della gestione.