Specialista della gestione PMI: un corso fatto su misura per le nostre associazioni
Dialogo tra associazioni di categoria e Cc-Ti nell’ambito della formazione, una sinergia vincente
Lo specialista in gestione di PMI può assumere la conduzione operativa di tutti gli ambiti di una piccola azienda (PMI) dell’artigianato del suo settore professionale. Può anche essere occupato in qualità di quadro in un’azienda di media grandezza. Questa formazione professionale è un elemento fondamentale del sistema educativo, poiché è orientata alle esigenze del mercato del lavoro e della società, con modelli personalizzati, flessibili e innovativi. La formazione professionale anticipa le tendenze e si aggiorna offrendo contenuti moderni e indirizzati alle competenze e alle nuove tecnologie, che permettono di essere al passo coi tempi.
La Cc-Ti in collaborazione con l’IFCAM (Istituto Svizzero per la Formazione di Capi Azienda) coordina e organizza la formazione professionale e la formazione professionale continua nell’area della gestione aziendale con il suo corso principale “Specialista della gestione PMI”, con riconoscimento del certificato federale FIP (Formazione Imprenditori Professionali PMI Svizzera), che attesta la formazione e il Diploma con attestato federale.
In Ticino solo la Cc-Ti può offrire questo riconoscimento federale, proprio grazie alla collaborazione con l’IFCAM.
Il corso “Specialista della gestione PMI” è costituito da 7 moduli: Gestione d’impresa, Leadership, comunicazione, gestione del personale, Organizzazione, Contabilità, Marketing, pubbliche relazioni, rapporti con fornitori e la clientela, Diritto per la gestione d’impresa per le PMI, Modulo interdisciplinare.
Con questo corso si intende promuovere e migliorare l’immagine della singola categoria professionale, ampliando il bacino di utenza, in particolare aumentando il numero di addetti del ramo formati che intraprendono corsi di formazione continua. La Cc-Ti si prefigge sviluppare la consapevolezza ed il riconoscimento del livello qualitativo della formazione offerto presso i professionisti del settore.
Sull’onda di alcune iniziative degli ultimi mesi, numerose associazioni professionali ci hanno sollecitato ad organizzare corsi di gestione aziendale. Trattandosi prevalentemente di associazioni socie della Cc-Ti, vogliamo coinvolgere tutte le associazioni in merito ad una possibile collaborazione per corsi da tenere nei centri di formazione professionale ubicati Gordola e Canobbio.
Per poter procedere con proposte concrete sulle quali basare delle possibili collaborazioni, è necessario che Roberto Klaus e Gianluca Pagani, Responsabili per il contatto diretto con le associazioni di categoria affiliate, negli ormai quotidiani scambi con le varie associazioni, definiscano eventuali offerte sulla base di richieste formulate dalle associazioni stesse e poi ne gestiscano l’attuazione, di concerto con IFCAM. In questo modo si può verificare la fattibilità dell’operazione, nello specifico con un’assunzione di responsabilità maggiore verso le associazioni, che esternano le proprie aspettative e necessità, nonché un numero di partecipanti congruo, con un dialogo franco con la Cc-Ti. La visione che della Cc-Ti è orientata ai seguenti obiettivi: Crescita delle nostre aziende/Swissness nella conduzione aziendale/Sostenibilità quale strumento aziendale in un mercato libero.
Dialogo Cc-Ti – Associazioni professionali. Un esempio relativo alla formazione è nato con la FPCE – Formazione professionale continua nel ramo elettrico, per il quale la Cc-Ti ha strutturato proprio il corso “Specialista della gestione PMI”, in accordo con l’IFCAM, che partirà a Gordola nella primavera del 2018. Sulla foto, da sinistra: Roberto Klaus; Giorgio De Lorenzi, Presidente del Comitato FPCE e Gianluca Pagani