Specialista della gestione PMI con attestato federale
La Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino propone un percorso di formazione professionale superiore – costantemente aggiornato nei contenuti e nella didattica – chiamato “Specialista della gestione PMI con attestato federale”. Esso permette al professionista che lo intraprende di sviluppare maggiori competenze che gli consentiranno di assumere nuove responsabilità in azienda. Il corso è erogato in collaborazione con l’Istituto svizzero per la formazione dei capi azienda (SIU) di Zurigo.
I partecipanti possono beneficiare di un contributo federale. Per richiedere il contributo si devono soddisfare 4 requisiti (maggiori dettagli: flyer).
Competenze e valori trasmessi
Questo percorso formativo è di ampio respiro in quanto trasversale su molteplici competenze aziendali e comparti settoriali:
- lo specialista in gestione PMI è un professionista che può condurre un’impresa di piccola e media grandezza;
- una volta ottenuto l’attestato federale, questa figura professionale potrà assumere la direzione operativa di tutti gli ambiti di una PMI e/o divenire quadro in una grande azienda;
- lo specialista in gestione PMI possiede una visione globale dell’azienda ed è in grado di valutarne le attività, di attribuirle ai differenti settori e gestire in maniera efficace i rischi aziendali;
- lo scopo del corso è quello di formare correttamente, attraverso moduli specifici tematici, i futuri dirigenti delle PMI e quadri delle aziende;
- i valori che si intendono consolidare riguardano: un’irreprensibile gestione aziendale tipicamente svizzero, la focalizzazione sull’innovazione e sostenibilità.
Destinatari
- Professionisti e impiegati che vogliono acquisire le competenze e le conoscenze per dirigere/assumere la posizione di quadro in una PMI e/o coordinare e guidare un reparto di un’azienda di dimensioni più grandi.
- Collaboratori che si preparano alla successione aziendale.
- Imprenditori di PMI proveniente dall’estero e che intendono familiarizzare con le caratteristiche culturali e legali della gestione aziendale in Svizzera.
Moduli e materie d’esame
Il corso si articola in 352 ore-lezione su tre semestri. I moduli trattano:
- Gestione generale dell’impresa
- Leadership, comunicazione, gestione del personale
- Organizzazione
- Contabilità e finanza
- Marketing, pubbliche relazioni, rapporti con i fornitori e la clientela
- Diritto in materia di gestione PMI
- Modulo interdisciplinare finale