SIYU fotografia professionale svizzera – Svizzera italiana
Con il nuovo anno ha iniziato la sua attività «SIYU fotografia professionale svizzera», la cui sezione della Svizzera italiana è associata alla Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti).
«SIYU fotografia professionale svizzera» è nata dalla fusione dell’associazione fotografi e videomaker professionisti svizzeri (SBF), dell’Union Suisse des Photographes Professionels (USPP) e della Vereinigung fotografischer Gestalterinnen und Gestalter (vfg). Con questa nuova presenza congiunta si sono uniti gli interessi e le attività delle tre associazioni, creando così nuove opportunità e rafforzando la presenza della fotografia professionale a livello nazionale.
La decisione di unirsi è iniziata tre anni fa con i primi colloqui tra le tre associazioni fotografiche che ha portato a una dichiarazione d’intenti comune nel 2022. Da qui è scaturito un nuovo concetto per rappresentare l’intera e ampia gamma della fotografia moderna, oltre a darsi, allo stesso tempo, un volto comune. Così le tre associazioni hanno formalmente approvato la nuova associazione professionale con il nuovo nome «SIYU fotografia professionale svizzera».
Gli obiettivi della nuova associazione sono quelli di offrire servizi e attività ancora più professionali, con nuove opportunità di coinvolgimento in tutte le aree di interesse della fotografia moderna, all’intero territorio. Per questo i nostri membri sono coinvolti nelle attività dell’associazione volte al continuo aggiornamento delle tecniche, oltre a impegnarsi in modo ancor più professionale a favore delle altre associazioni e di privati che chiedono il nostro aiuto. Questo favorisce gli scambi e i contatti.
Il grado di professionalità lo si può misurare con la longevità dell’associazione e nella selezione dei propri membri: questa organizzazione, che rientra tra le più antiche corporazioni costituite in Europa, da oltre un secolo rappresenta anche sul piano nazionale oltre 650 operatori dell’immagine, selezionati con precisi e severi criteri di affidabilità e qualità, e continua a svolgere un ruolo fondamentale nella formazione e nella specializzazione.
Perché SIYU? Questa è una parola artificiale, basata sull’inglese «see you», che potremmo tradurre in italiano con un «ci vediamo». Oltre al concetto visivo, SIYU sta anche per «I see you» (io ti vedo), quindi la comprensione dei contenuti che caratterizza in modo particolare la fotografia professionale. I fotografi professionisti sono creatori di immagini e fornitori di servizi allo stesso tempo. La fotografia è estremamente varia e in continua evoluzione. Comprende non solo l’intera gamma della fotografia classica e moderna, ma anche immagini in movimento, riprese con il drone, elaborazione delle immagini, intelligenza artificiale e tecnologie future. SIYU rappresenta questa diversità della fotografia e crea una piattaforma aperta e progressiva.
Per informazioni:
mail.svit@siyu.ch
www.siyu.ch