Le opportunità offerte dalle scienze della vita in Corea non sono ben conosciute dalle aziende svizzere
Roger Zbinden, responsabile dello Swiss Business Hub South Korea, spiega perché le aziende svizzere del settore Life Science non dovrebbero pensare solo automaticamente alla Cina o al Giappone, ma tenere in considerazione anche il dinamico mercato coreano grazie al suo potenziale di esportazione e quale trampolino di lancio verso l’Asia.
Quali sono le principali attività che lo Swiss Business Hub svolge per promuovere la Corea sul mercato svizzero?
Lo Swiss Business Hub rappresenta l’agenzia ufficiale svizzera per il commercio e gli investimenti Switzerland Global Enterprise (S-GE). Lavoriamo principalmente in due settori: promozione delle esportazioni e promozione degli investimenti. Nell’ambito della promozione delle esportazioni, sosteniamo le imprese svizzere nelle loro attività di ingresso e di espansione sul mercato qui in Corea. Li aiutiamo a trovare i giusti partner commerciali, organizziamo viaggi d’affari individuali e indichiamo le opportunità commerciali. Essendo un piccolo team, collaboriamo con esperti locali nei diversi settori rilevanti per le sfide individuali dei nostri clienti. Questo ci permette di adattare le nostre attività alle esigenze dei nostri clienti. Inoltre, organizziamo regolarmente eventi informativi in Svizzera per motivare i potenziali esportatori a considerare la Corea come un mercato promettente. Nella promozione degli investimenti lavoriamo a stretto contatto con le aziende coreane e le sosteniamo nei loro piani di espansione in Svizzera. Stiamo osservando un reale aumento dell’interesse e del numero e dell’entità dei nostri progetti di esportazione e soprattutto di investimento. Nella promozione degli investimenti collaboriamo strettamente con le imprese coreane e le sosteniamo nei loro piani di espansione in Europa. La piazza economica svizzera presenta numerosi vantaggi.
Qual è il potenziale della Corea come destinazione d’investimento per gli uomini d’affari svizzeri?
A mio avviso, il potenziale della Corea del Sud è sottovalutato. Il Paese non è ben conosciuto, non solo in Svizzera ma in tutta Europa. Quando parlo sia con i CEO che con le start-up che pensano di espandersi in Asia, il primo Paese che hanno in mente è la Cina, seguita dal Giappone. La Corea viene raramente presa in considerazione e vorrei cambiare questa situazione. La Corea è un ottimo mercato con promettenti opportunità di business per le aziende svizzere in molteplici settori. Il processo decisionale è rapido e la Corea è un Paese che rispetta lo Stato di diritto. Inoltre, l’inglese è ampiamente parlato tra gli alti dirigenti. ….continua a leggere