Più informazione e formazione al servizio delle imprese
Obblighi vincolanti per le imprese e multe sino a 20 milioni di euro. Sono le sanzioni previste dal GDPR, il Regolamento europeo sulla protezione dei dati che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio. Il GDPR garantirà una maggiore protezione dei cittadini, disciplinando in modo omogeneo nell’UE la gestione dei dati personali. La normativa si applicherà anche alle aziende svizzere che trattano questi dati attraverso una loro sede in un Paese dell’Unione Europea oppure in Patria offrendo merci e servizi a chi risiede in uno Stato dell’UE. A questa importante novità la Cc-Ti dedicherà il Networking business breakfast del 9 aprile, una mattinata informativa per le imprese che dovranno adeguarsi alle nuove regole, a cui seguirà alla fine del mese una mezza giornata di formazione mirata.
Ma questi sono solo due dei tanti appuntamenti promossi dalla Cc-Ti che nel corso dell’anno concentrerà i suoi “Eventi”, ossia specifici spazi di discussione e analisi, su alcuni problemi strategici per la crescita economica. Temi che saranno anche approfonditi sul nostro sito e su altri media.
Una comunicazione su più livelli per interfacciarsi meglio con l’opinione pubblica, le imprese e i nostri associati che ora potranno contare anche sulla nuova edizione di Ticino Business. Il nostro periodico, completamente rinnovato, vuole essere, infatti, un filo diretto con il mondo produttivo, offrendo più informazione di servizio e maggiore visibilità alle attività imprenditoriali.
Dopo l’appuntamento del 28 marzo con la presentazione dei sorprendenti risultati dello studio Bak Basel sulla nostra economia, il 26 aprile si terrà la Giornata dell’export. Su questo terreno la Cc-Ti è impegnata da tempo con l’organizzazione di missioni economiche all’estero e con gli “Eventi Paese” per far conoscere alle aziende ticinesi nuove opportunità di business sui mercati mondiali.
Il 24 maggio l’evento tematico riguarderà, invece, tre aspetti chiave della digitalizzazione: il Cloud, la mitica nuvola che ha esteso le potenzialità del web; i Big Data, ossia la materia prima delle società della comunicazione; la Cyber security, la sicurezza informatica quale risorsa cruciale per l’affidabilità, e il futuro, di ogni azienda. Si parlerà ancora di rivoluzione digitale con l’evento del 25 settembre dedicato alle nuove forme di lavoro tra tecnologia e sostenibilità, mentre il 5 dicembre si discuterà di Smart life.
Sull’economia digitale la Cc-Ti, in collaborazione con Swisscom, nel secondo semestre del 2018 proporrà un apposito ciclo formativo con specialisti di diversi settori. Una nuova offerta che affiancherà la tradizionale formazione proposta dalla Cc-Ti.
Restate in contatto con la Cc-Ti
Ritrovate tutta l’attualità targata Cc-Ti e tutte le novità sui nostri canali: sito web, newsletter, Ticino Business, social media, e sul dépliant che riassume le attività del primo semestre 2018.
Interessati ad aderire alla Cc-Ti? Trovate online il formulario da compilare o contattate direttamente Lisa Pantini, Responsabile delle Relazioni con i soci, scrivendo una e-mail a pantini@cc-ti.ch