Nuovo corso della Scuola Manageriale Cc-Ti
Si amplia l’offerta della Scuola Manageriale con un corso dedicato alla logistica distributiva, in partenza nel marzo 2019.
I cambiamenti nei comportamenti e nel processo d’acquisto dei clienti, della tecnologia e delle normative statali obbligano gli operatori a rafforzare l’area economica legata alle attività di Supply Chain Management (SCM) e Logistica. Si tratta di un settore fondamentale per molte aziende. Infatti in esso spesso si determinano le innovazioni nel servizio alla clientela, l’ottimizzazione dei processi e la gestione dei costi.
È per questo motivo che la Cc-Ti, sempre alla ricerca di innovazioni da proporre alle aziende affiliate, tramite la sua Scuola Manageriale, ha voluto mettere l’accento sul tema e sull’ultimo miglio, ossia il trasferimento di merci da un hub logistico alla sua destinazione finale.
L’aspetto unico e innovativo di questo progetto formativo di lunga durata consiste nell’analisi e nella ricerca di nuove applicazioni, opportunità e modelli di business. Quali nuovi prodotti, servizi e prestazioni possono essere aggiunti al momento della consegna tramite il contatto con il cliente finale?
Il corso si articola in 48 ore lezione, nelle quali si tratteranno questi temi:
- Introduzione: definizioni, condivisione dei significati e situazione attuale
- Definizione della filiera e approccio tecnico
- Architettura di una rete distributiva: creazione, elaborazione di scenari e indicatori
- Interazione tra web marketing, e-commerce e la consegna
- L’innovazione e la sostenibilità anche sull’ultimo miglio
- La consegna in tutto il mondo
- Nuovi servizi sull’ultimo miglio: casi pratici
- Lavoro finale di trasferimento e di ricerca di nuovi modelli di business: “… e nella mia azienda”