L’Unione Professionale Svizzera dell’Automobile (UPSA)
UPSA: gli specialisti dell’automobile
Il settore dell’automobile riveste una notevole importanza per l’economia del nostro Paese. Ad aggiungersi a tutte quelle imprese che operano nel campo degli autoveicoli, vi è infatti da considerare il non indifferente apporto prodotto dal suo indotto. Oltre ai garage e alle carrozzerie, vi sono da considerare gli importatori, le assicurazioni, il mercato dei pneumatici e dei pezzi di ricambio, i fornitori e distributori di carburante e di materiale per il lavaggio, le imprese di recupero e riciclaggio dei rifiuti, ecc.
In Svizzera sono attive oltre 15’000 aziende, che danno lavoro a un totale di 84’000 persone. Il loro fatturato si aggira sui 90 miliardi di franchi. Di questi quasi 34 miliardi di franchi sono generati solo dalle autofficine. La parte preponderante è costituita dal segmento delle auto nuove (14 miliardi di franchi) seguito da quelle delle occasioni (7,7 miliardi di franchi). I lavori di riparazione e sostituzione dei pezzi generano poco più di 10 miliardi di franchi, mentre la percentuale più bassa è costituita dai veicoli utilitari. Il suo fatturato è di 2,1 miliardi di franchi.
L’Unione Professionale Svizzera dell’Automobile (UPSA) è l’associazione di categoria per i garagisti, nella quale confluiscono più di 4000 affiliati, accolti unicamente dopo la sottoscrizione di un codice etico. Uno strumento di comportamento deontologico nei confronti della clientela, del personale e della collettività.
La Sezione Ticino raggruppa oltre 200 garage, suddivisi in 5 Gruppi regionali: Bellinzonese, Biasca e 3 Valli, Locarnese, Luganese e Mendrisiotto. Il suo Segretariato ha sede presso la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti).
Statutariamente l’UPSA Ticino si prefigge di salvaguardare e promuovere gli interessi generali degli attori di questo importante settore, ma dedica importanti risorse e impegno alla formazione professionale. Presso il suo Centro professionale di Biasca, oltre alle proposte di aggiornamento e perfezionamento, vengono infatti formati ogni anno cica 450 apprendisti. Attualmente i percorsi professionali sono tre: il meccatronico, il meccanico di manutenzione e l’assistente di manutenzione. È notizia di questi giorni quella della creazione, voluta dal Consiglio di Stato, di un vero e proprio “Campus”, attraverso la realizzazione di un polo unico a Biasca nel quale verranno aggruppate tutte le altre formazioni legate ai veicoli a motore.
Nell’intento di operare con la necessaria trasparenza, l’UPSA Ticino ha persino istituito al proprio interno un servizio che si occupa di eventuali vertenze. Una struttura che, nel limite del possibile, non essendo dotata di potere giuridico, cerca di appianare e/o risolvere le controversie che dovessero verificarsi fra clienti e garage affiliati, a tutela sia di quest’ultimi, sia dell’operato dei propri associati.