Lavoro notturno e domenicale possibile in caso di carenza di energia
L’ordinanza modificata è entrata in vigore il 1° aprile 2024
Le aziende potranno ottenere autorizzazioni temporanee per lavorare di notte e la domenica quando le Autorità ordineranno misure per prevenire o controllare la carenza di gas o elettricità. Il Consiglio federale ha appena aggiunto un paragrafo esplicito nell’ordinanza 1 (OLL 1) relativa alla legge sul diritto del lavoro. L’aggiunta di questo nuovo all’art. 1bis all’art. 27 OLL 1, conferma in realtà la prassi giuridica attuale che già implicitamente consente il rilascio di autorizzazioni in caso di carenze.
Le aziende autorizzate, infatti, potranno occupare i propri dipendenti nei periodi di basso consumo energetico, ovvero nelle ore notturne e domenicali. In un contesto di carenza, questa possibilità aiuterà ad evitare misure aggiuntive di quote, razionamento del gas o dell’elettricità, disoccupazione parziale e altre misure penalizzanti. Per le aziende, la possibilità di lavorare di notte e di domenica aiuterà a garantire una certa continuità produttiva.
Affinché il nuovo paragrafo possa essere applicato, è essenziale che le Autorità abbiano disposto misure restrittive per ridurre il consumo di energia elettrica. Si noti che questa modifica fa seguito all’adozione, da parte di entrambe le Camere, di una mozione parlamentare che chiede di “rendere temporaneamente più flessibile il diritto del lavoro in caso di carenza di gas o elettricità”.
L’ordinanza modificata è entrata in vigore il 1° aprile 2024.