La Cc-Ti in campo per la formazione professionale
La formazione e l’orientamento professionale sono di importanza fondamentale per il successo dell’economia ticinese e svizzera. Infatti da sempre sosteniamo che la formazione professionale porta una pluralità di visioni e di professionisti, che sono le risorse per il nostro Paese. Non solo: il modello della formazione professionale svizzero ci è invidiato anche all’estero, persegue una strategia di adattamento ai mutamenti della società e del mondo del lavoro, è sostenibile e flessibile, garantendo un’efficienza ottimale per le persone in formazione.
Oltre al quotidiano dialogo con le associazioni di categoria, che si occupano in prima linea di formazione professionale per gli apprendisti e la formazione professionale superiore (ossia la maestria e/o corsi di aggiornamento che portano ad un brevetto federale), anche la Cc-Ti è attiva nella formazione superiore con la Scuola Manageriale che porta all’ottenimento del titolo “Specialista della Gestione PMI”; così come in corsi di formazione continua su tematiche differenti (www.cc-ti.ch/corsi).
Ricordiamo anche il lavoro di approfondimento portato avanti lungo il 2017, nell’anno del Centenario, per far conoscere meglio i settori dell’economia ticinese (qui i profili delle differenti realtà associative).
Un grande impegno è poi quello di supporto ad iniziative volte alla conoscenza ed alla divulgazione di progetti innovativi inerenti la formazione professionale ed i giovani. Parliamo di Espoprofessioni, la fiera delle professioni che si svolge ogni 2 anni, in cui, nel Comitato organizzatore, siede la Cc-Ti, insieme ad autorità ed istituzioni cantonali e federali. Una fiera di 5 giorni ricca di emozioni e coinvolgimento ed interattività, che si svolgerà a Lugano dal 5 al 10 marzo 2018. Un percorso interattivo permetterà agli allievi delle Scuole Medie, ma anche a giovani ed adulti di interagire con le associazioni di categoria, impegnate nelle differenti formazioni (www.espoprofessioni.ch).
Da segnalare anche il supporto fattivo al progetto LIFT, che prosegue con successo in 7 Scuole Medie ticinesi. La transizione tra scuola dell’obbligo e formazione professionale è un passaggio molto delicato. Per aumentare le possibilità d’integrazione degli allievi nel mercato del lavoro, è nato LIFT. Si tratta di un percorso per i giovani di 3a e 4a media, che prevede stages nelle aziende. La Cc-Ti ha aderito con entusiasmo a questo progetto, entrando a far parte del plenum direttivo e offrendosi quale trait d’union fra mondo del lavoro e scuola, coordinando la rete di aziende che si sono messe a disposizione per offrire un posto di stage e sostenendo il progetto con contatti e promozione (www.progetto-lift.ch).