International Coaching Federation (ICF) Svizzera

 

ICF offre un modello di competenze, un codice etico e un programma indipendente di credenziali allo scopo di stabilire standard di qualità e rafforzare la professionalità dei Coach: Associate Certified Coach ACC, Professional Certified Coach PCC e Master Certified Coach MCC.

ICF definisce il Coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance sia la qualità della propria vita.

Considerando ogni cliente pieno di risorse, il Coaching si distingue da altre professioni di supporto. Nei processi di Coaching, sia con una persona singola sia con un team, si osserva la situazione di partenza, si definisce l’obiettivo specificando indicatori di risultato e ciò che il cliente è disposto a fare per raggiungerlo.

ICF è la più grande associazione di Coaching al mondo. In Svizzera il Comitato Direttivo, insieme alle sezioni locali, contribuisce allo sviluppo della professione sul territorio. Agli iscritti offre sia assistenza sia momenti formativi e di community building. Oltre agli appuntamenti di formazione continua per i professionisti del Coaching, l’associazione organizza attività divulgative per i non addetti ai lavori. Il programma degli eventi è accompagnato da iniziative globali e nazionali come il Prism Award che celebra le organizzazioni che investono nello sviluppo di una cultura del Coaching e la Settimana Internazionale del Coaching (ICW) quale piattaforma offerta ai membri per promuovere il Coaching al pubblico.

L’ICW è una celebrazione globale nata nel 1999 per promuovere l’impatto benefico del Coaching professionale ed il valore di lavorare con un coach professionista. Per i coach è un’occasione per diventare ambasciatori del Coaching secondo ICF. Durante questa settimana, il compito di ogni coach è quindi incoraggiare individui e organizzazioni a sperimentare il Coaching. In tutto il mondo ogni anno vengono organizzati una varietà di eventi quali webinar, conferenze, laboratori, tavole rotonde, dimostrazioni e sessioni pro bono di Coaching.

Dati di contatto: International Coaching Federation Svizzera, Romina Henle, Via Marietta Crivelli Torricelli 15, 6900 Lugano, T +41 78 662 09 71, romina.henle@coachingfederation.ch, www.coachingfederation.ch