Indonesia: mercato delle tecnologie mediche in forte crescita
Il mercato delle apparecchiature e dei dispositivi medici in Indonesia è interessante per i fornitori stranieri di tecnologie mediche. Nell’ultimo decennio, esso ha infatti registrato una forte crescita, raggiungendo un volume di circa 1 miliardo di dollari. Si prevede che continuerà a crescere ad un tasso annuo del 12% sulla base di aumenti pro capite costanti e dell’iniziativa del governo indonesiano di estendere la copertura sanitaria a tutta la popolazione.
Con un PIL di oltre 1 trilione di dollari nel 2017, l’Indonesia è la sedicesima economia più grande del mondo. Il Paese è anche la maggiore economia della comunità ASEAN e la seconda economia in più rapida crescita nel G20 dopo la Cina. Il FMI ha previsto l’espansione dell’economia indonesiana a 1,4 trilioni di dollari entro la fine del 2018. Non sorprende quindi che i paesi dell’ASEAN, compresa l’Indonesia, costituiranno il prossimo mercato emergente dei dispositivi medici. La sola Indonesia, con i suoi oltre 260 milioni di abitanti, rappresenta già un terzo del mercato ASEAN. Circa la metà della popolazione indonesiana ha meno di 30 anni.
Aumento della media pro capite e cambiamenti nello stile di vita
Nel 2010, la media pro capite in Indonesia ha superato l’importante soglia dei 3’000 dollari e alla fine del 2017 si è attestata a quasi 4’000 dollari. Il raggiungimento di tale livello ha portato a cambiamenti per quanto riguarda il consumo di prodotti alimentari e lo stile di vita con, segnatamente, un incremento del consumo di prodotti a base di zucchero e maggiore tempo libero, trascorso ad esempio nei centri commerciali. Di conseguenza, da un lato questo stile di vita causa più malattie come ictus, diabete, ipertensione e obesità, dall’altro lato sono disponibili maggiori fondi privati e pubblici per effettuare esami e trattamenti medici, ampliando la domanda di tecnologie mediche.
Grande dipendenza dai prodotti importati
I dispositivi medici locali producono per il momento principalmente prodotti di base e usa e getta. I produttori nazionali attualmente soddisfano solo il 10% della domanda locale. Questo settore dipende ancora in larga misura dai prodotti importati. ….continua a leggere