GastroTicino

GastroTicino è la Federazione esercenti albergatori Ticino, la più grande associazione padronale del settore. GastroTicino, Sezione di GastroSuisse, raggruppa 1600 soci divisi in quattro Sezioni regionali: GastroLagoMaggiore e Valli, GastroBellinzona Alto Ticino, GastroLugano e GastroMendrisiotto.

GastroTicino ha lo scopo di difendere gli interessi dei soci, migliorare l’immagine della categoria, favorire la crescita economica del settore e partecipare alla vita sociale, economica e politica del Paese. GastroTicino è, così, l’organizzazione mantello per tutti gli esercenti e albergatori, ai quali fornisce un’ampia gamma di servizi professionali.

GastroTicino – che tramite GastroSuisse è firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) – è diretta da Gabriele Beltrami e il Consiglio di amministrazione è composto da:

Presidente: Massimo Suter (vicepresidente GastroSuisse)

Vicepresidente: Nunzio Longhitano (presidente GastroLago Maggiore e Valli)

Cassiere: Michael Lämmler (GastroBellinzona Alto Ticino)

Membri: Ketrin Kanalga (GastroLagoMaggiore e Valli); Luca Merlo (presidente GastroBellinzona Alto Ticino); Michele Unternährer (presidente GastroLugano); Fabio De Robbio (GastroLugano); Luca Serra (GastroMendrisiotto)  e Flavio Quadranti (presidente GastroMendrisiotto).

Servizi

A disposizione dei soci il Segretariato,  l’Ufficio giuridico, l’Ufficio per la formazione professionale e l’Ufficio Stampa e PR che coordina anche il progetto “Ticino a Tavola” (promuove la conoscenza e l’utilizzo di prodotti locali nella ristorazione) e “Fatto in casa”. Oltre alla classificazione alberghiera di GastroSuisse, consulenze sono date anche attraverso partner affidabili nei settori dell’igiene, servizio, cucina, acquisti di prodotti, marketing, organizzazione di eventi e ricerca del personale tramite GastroSOS. Se si è soci si ha la possibilità di conteggiare con la Cassa di compensazione AVS GastroSocial e di aderire alla cassa malati SWICA, assicurazione federativa di GastroSuisse e GastroTicino.

Scuola Esercenti

GastroTicino organizza il corso di preparazione per l’ottenimento del Diploma cantonale di esercente con l’obiettivo di impartire a ogni iscritto tutte le nozioni necessarie affinché egli possa affrontare al meglio gli esami con un bagaglio di conoscenze adatte alla conduzione del proprio esercizio pubblico. Il team di formatori è costituito da professionisti con esperienza pratica maturata nella formazione, nel commercio e nei servizi. L’approccio didattico è teorico e pratico, e permette a ogni partecipante l’immediata applicazione dei concetti appresi sia in aula che nella realtà professionale.

La rivista

GastroTicino sostiene “Réservé”, il magazine di gastronomia, turismo e attualità diretto dal giornalista professionista Alessandro Pesce, dedicato al Ticino e alla Svizzera. Réservé è stampata in Ticino in 10mila copie cellofanate, distribuite in modo gratuito a esercizi pubblici, hotels 5 stelle svizzeri, fornitori, associazioni di categoria, organizzazioni turistiche, studi medici e dentistici, fiduciari, studi legali, aziende e immobiliari, partner e inserzionisti. Per questo motivo Réservé si pone come “partner” autorevole nel settore editoriale dell’eno-gastronomia.

Ulteriori informazioni: Alessandro Pesce – Ufficio Stampa & PR – T. 078 945 93 30 – alessandro.pesce@gastroticino.ch
Contatti: GastroTicino, Via Gemmo 11, 6900, Lugano. – T. 091 961 83 11 – info@gastroticino.ch
Web: gastroticino.ch – ristoranti.ch – gastroformazione.ch – ticinoatavola.ch – fattoincasaticino.ch