Decisione d’imposizione elettronica (IMe): obbligatorietà dal 1° marzo
Nel quadro dell’attuazione della strategia di e-government della Confederazione , il 1° marzo 2018 l’Amministrazione federale delle dogane introdurrà l’obbligo della decisione d’imposizione elettronica (IMe) nel sistema d’imposizione e-dec. Fino a tale data l’AFD allestisce le decisioni d’imposizione come segue:
- dichiarazione d’importazione e-dec
- IMe Importazione oppure
- decisione d’imposizione in formato cartaceo; mod. 11.08 (arancione)
- dichiarazione d’esportazione e-dec
- IMe Esportazione
- dichiarazione d’esportazione NCTS
- decisione d’imposizione in formato cartaceo; mod. 11.38 (rosa)
A partire dal 1° marzo 2018, le decisioni d’imposizione in e-dec verranno allestite soltanto in formato elettronico. Per contro, le decisioni d’imposizione NCTS rimangono in formato cartaceo.
L’AFD ricorda che già a partire dal 2008, le decisioni d’imposizione in e-dec Esportazione sono disponibili soltanto in formato elettronico.
Come funziona l’IMe?
Anziché stampare la decisione d’imposizione e inviarla per posta al titolare del conto PCD, l’AFD allestisce la decisione d’imposizione sotto forma di un file munito di firma digitale e lo mette a disposizione affinché venga ritirato. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili direttamente nella comunicazione dell’AFD o sulla pagina internet dedicata.