Contatto diretto con le associazioni di categoria: novità in vista
La Cc-Ti vanta tra i suoi associati circa 1’000 soci individuali e 43 associazioni di categoria, raggruppando all’incirca 7’000 imprese.
La missione della Cc-Ti è di offrire consiglio e assistenza alle associazioni professionali associate, gestendo anche direttamente il segretariato di quelle che ne fanno richiesta.
Ogni associazione si caratterizza per una propria missione, con obiettivi e attività specifiche. Questo aspetto non sorprende se si tiene conto dei diversi settori e delle differenti funzioni presenti. Alla Cc-Ti hanno aderito l’Associazione Bancaria Ticinese, l’Associazione Installatori Elettricisti Ticinesi, Federcommercio e altre importanti associazioni ticinesi.
Sul nostro sito web potete scoprire tutte le peculiarità delle associazioni a noi affiliate.
Altrettanto estesa è l’offerta di prestazioni della Cc-Ti. Ne descriviamo solo alcune che contraddistinguono i servizi proposti: assistenza nell’ambito degli aspetti formali dell’esportazione e consulenza per l’internazionalizzazione, servizi giuridici con particolare attenzione all’arbitrato e alla mediazione, corsi di formazione e seminari, l’amministrazione di una cassa assegni familiari, e molto altro ancora.
La Cc-Ti ha ulteriormente intensificato e sistematizzato i contatti e la collaborazione con le associazioni a lei affiliate in considerazione delle richieste e delle urgenze espresse dagli stessi associati. D’altro canto tutto il team della Cc-Ti ha un rapporto costante con le differenti associazioni. Dal gennaio 2016 sono stati Roberto Klaus, Direttore SSIB Ticino, e Gianluca Pagani, Collaboratore di Direzione Cc-Ti, a prendere contatto con i diversi Comitati per delle visite mirate.
Citiamo tre esempi innovativi portati avanti quest’anno:
- la prima iniziativa concerne Ticinomoda. In stretta collaborazione con il Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI è stato creato un percorso formativo tagliato su misura. Seguendo questa formazione si può ottenere un diploma universitario riconosciuto: il CAS – Certficate of Advanced Studies in Smart e-Fashion (potete approfondire questo tema su Ticino Business di settembre 2016 a pagina 21).
- Una seconda associazione ha segnalato la necessità di dover prendere decisioni strategiche sui futuri assetti societari. Questo sia da un punto di vista formale che finanziario. Si è dunque realizzato un percorso molto efficiente per definire il valore dell’azienda. L’architettura della soluzione è nel contempo essenziale e fortemente personalizzata, come richiesto dall’associazione.
- Una terza associazione vuole essere accompagnata dalla Cc-Ti nell’ambito delle tematiche legate alla responsabilità sociale delle aziende. Si è posta il quesito di come e se adottare degli indicatori standard per il settore e offrire ai propri associati una soluzione realistica.Nuova offerta formativa per le associazioni professionali