Congedo paternità: breve scheda informativa
Lo scorso 27 settembre 2020 è stata accettata in votazione popolare l’introduzione in Svizzera di un congedo paternità. Le nuove regole entreranno in vigore il 1° gennaio 2021. Una scheda informativa a riguardo.
Un riassunto schematico:
- La durata del congedo è di due settimane, ossia dieci giorni lavorativi. È possibile beneficiare del congedo in blocco o in singole giornate.
- Ne hanno diritto i padri che esercitano un’attività lucrativa (dipendente o indipendente).
- Devono inoltre essere stati assicurati obbligatoriamente ai sensi della LAVS durante i nove mesi che precedono la nascita del figlio e durante tale periodo aver esercitato un’attività lucrativa per almeno cinque mesi.
- Valgono gli stessi principi applicabili al congedo maternità.
- Il diritto al congedo va comunque esercitato entro sei mesi dalla nascita del figlio.
- Si riferisce ai figli nati dopo il 31 dicembre 2020.
- Il diritto è concesso a condizione che il neonato sia in grado di vivere.
- Copre l’80 per cento del reddito medio conseguito prima della nascita del figlio, ma non può superare i 196 franchi al giorno.
- L’indennità di paternità non sarà versata automaticamente, ma andrà espressamente richiesta alla cassa di compensazione competente.
- L’indennità è versata direttamente al lavoratore oppure al datore di lavoro, se questo continua a versare il salario durante il congedo.
- Per finanziare il congedo di paternità, il 1° gennaio 2021 il tasso di contribuzione IPG passerà dallo 0,45 allo 0,5 per cento. Il 50% dei costi è a carico dei datori di lavoro.
Trackbacks & Pingbacks
[…] Entrata in vigore del congedo paternità: vedi scheda specifica […]
I commenti sono chiusi.