Carrosserie Suisse sezione Ticino

La storia di Carrosserie Suisse inizia nel lontano 1957 con la fondazione della prima associazione di carrozzieri nominata: “Gruppo carrozzieri ticinesi” che contava 5 membri. Da quel momento l’associazione è cresciuta e cambiata molto, arrivando a contare una cinquantina di associati. Oggi l’associazione ticinese è affiliata a Carrosserie Suisse che raggruppa tutte le sezioni svizzere creando così un’associazione più forte ed influente su tutto il territorio. A livello nazionale sono più di 850 le carrozzerie associate che impiegano 4’500 professionisti e formano circa 1’100 apprendisti.

Il quartier generale di Carrosserie Suisse Sezione Ticino si trova a Giubiasco, presso lo stabile ESA ed è stato inaugurato nel 2001. Esso ospita i corsi interaziendali degli apprendisti carrozzieri, giornate di reclutamento apprendisti, svariati corsi di formazione continua, nonché la sede del segretariato dell’associazione.

Oggi come allora, lo scopo primario dell’associazione è quello di promuovere gli interessi professionali dei suoi soci e quelli generali del ramo della carrozzeria, ma, in un periodo più recente, il reclutamento di apprendisti e la formazione, hanno assunto una posizione principale nei compiti associativi.

Il ramo della carrozzeria offre vari profili professionali tra cui: carrozzieri verniciatori, lattonieri e fabbri di veicoli. Da settembre 2022 verrà introdotto un nuovo percorso formativo della durata di 3 anni che prenderà il nome di riparatore/trice e che mira ad offrire un profilo con competenze meno specifiche, ma che abbracciano entrambi i settori principali ossia la lattoneria e la verniciatura. Un carrozziere riparatore verrà formato in soli 3 anni (rispetto agli altri profili di 4 anni) ed avrà la possibilità di proseguire la formazione ottenendo un ulteriore diploma di verniciatore o lattoniere in un tempo più breve.

Il costante mutamento del settore automobilistico impone agli attori un continuo aggiornamento sulle tecniche di lavorazione e sulle nuove tecnologie. Ecco perché la formazione di base e continua devono essere aggiornate per rimanere all’avanguardia e rispondere ottimamente alle esigenze della clientela. L’associazione vigila affinché i percorsi formativi siano sempre adeguati ed aggiornati.

L’associazione ha sempre trovato vie di mediazione con tutti i coinvolti come ad esempio con i partner sociali. Il settore della carrozzeria vanta, infatti, un contratto collettivo decretato di forza obbligatoria dal 2006 e nel corso del mese di luglio 2022 verrà rinnovato attualizzando le condizioni. L’ultimo aggiornamento risaliva invece al 2018.

Nell’ambito della carrozzeria, come nelle officine meccaniche e in tutto il mondo dei veicoli occorre dinamicità: essere ancorati al passato traendone insegnamento, ma guardare sempre al futuro e cogliere ogni cambiamento come una sfida. Le carrozzerie ticinesi affiliate al nostro marchio si adoperano per offrire sempre il meglio e consigliare i clienti con professionalità e cortesia, non solo in caso di incidente o semplice intervento estetico.

Dati di contatto: Carrosserie Suisse Sezione Ticino, Via Baragge 15, 6512 Giubiasco, T +41 91 857 58 46, segretariato@carrosseriesuisse-ti.ch, www.carrosseriesuisse-ti.ch