Carnet ATA
Il Carnet A.T.A. (Ammissione temporanea/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che può essere utilizzato in sostituzione dei documenti doganali nazionali solitamente necessari, per l’importazione e l’esportazione temporanea di merci, come pure per il loro transito.
Come ottenere un Carnet ATA?
I carnet ATA sono emessi dalle Camere di commercio.
ATA Swiss è il sito web per l’emissione dei carnet ATA in formato elettronico: www.ataswiss.ch
Il ruolo della Cc-Ti
La Cc-Ti, incaricata dell’emissione dei Carnet ATA, ha la funzione di garante nei confronti delle autorità doganali estere per quanto riguarda i tributi doganali. Per questo motivo, ovvero per la copertura dei rischi che la Cc-Ti prende a suo carico, il titolare del Carnet deve fornire una garanzia (cauzione).
Vantaggio per l’utente
Il Carnet ATA permette al suo titolare o al suo rappresentante di evitare il pagamento dei dazi doganali o di altre tasse riscosse all’importazione.
Periodo di validità
Il Carnet ATA ha una validità di 1 anno che non può essere prorogata. Importante: le Autorità doganali estere sono abilitate ad anticipare, ad esempio di due o tre mesi, il termine fissato per la riesportazione. Questo termine anticipato è iscritto sulla “souche” d’importazione e deve essere rispettato, anche se la durata di validità del Carnet ATA è più lunga.
Utilizzo
Il Carnet ATA può essere utilizzato per l’importazione e l’esportazione temporanea di merci finalizzata ai seguenti scopi
- campioni commerciali
- materiale professionale
- merce destinata ad esposizioni, fiere, congressi o manifestazioni simili