WEBINAR Cc-Ti | Nuovo Accordo Svizzera-Italia sulla fiscalità dei frontalieri
Descrizione
Cari soci,
come vi abbiamo già recentemente comunicato a brevissimo entrerà in vigore il nuovo accordo sui frontalieri, che introduce un sistema di imposizione differente. I frontalieri verranno suddivisi in attuali e nuovi. Ai frontalieri attuali continuerà ad applicarsi il sistema fiscale che conosciamo oggi, ossia una tassazione esclusiva in Svizzera (alla fonte), con il riversamento all’Italia dei cosiddetti ristorni da parte delle autorità fiscali elvetiche. Per contro i nuovi frontalieri oltre all’imposizione in Svizzera, diventeranno soggetti fiscali anche in Italia, e avranno pertanto a loro carico un’imposizione fiscale accresciuta.
Per garantire un’imposizione effettiva nello Stato di residenza e per contrastare gli abusi, il nuovo Accordo sui frontalieri prevede disposizioni dettagliate in materia di scambio elettronico di informazioni.
Verranno scambiate due categorie di informazioni, ossia le informazioni che permettono di identificare il contribuente (ad es. nome, cognome, data di nascita, indirizzo, luogo di nascita, codice fiscale, nome del datore di lavoro) e le informazioni che servono a calcolare la base imponibile (ad es. salario lordo, ammontare dei contributi sociali, imposta prelevata).
Sono previste disposizioni sulla confidenzialità delle informazioni scambiate, conformi allo standard internazionale in materia di scambio di informazioni su domanda. Su richiesta della Svizzera è stata inoltre introdotta una disposizione più restrittiva per quanto riguarda le informazioni relative al datore di lavoro. Queste informazioni potranno essere utilizzate dall’autorità fiscale ricevente unicamente al fine di garantire l’imposizione del lavoratore frontaliere. Qualsiasi altro utilizzo è espressamente vietato.
Per dare ai datori di lavoro tutte le informazioni pratiche sui dati che verranno richiesti e sulle implicazioni anche giuridiche che questo comporta a livello di annuncio alle imposte alla fonte, l’Associazione industrie ticinesi e la Camera di Commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino, propongono un webinar su questo tema di strettissima attualità.
Programma
Intervengono:
- Cristina Maderni, Vicepresidente Cc-Ti e Deputata in Gran Consiglio
Cosa cambia per le imprese dopo l’entrata in vigore del nuovo accordo sui lavoratori frontalieri?
- Michele Scerpella, Capoufficio Ufficio delle imposte alla fonte
- Andrea Rigamonti, Commissario Ufficio delle imposte alla fonte
Spazio per le domande
Saranno presenti anche Michele Rossi, Avvocato e Delegato relazioni esterne della CC-TI e Daniela Bührig, vice Direttrice di AITI.
L’evento è gratuito e riservato alle imprese associate alla Cc-Ti e ad AITI