Vietnam: opportunità per investitori e imprenditori svizzeri
Descrizione
Tutti conoscono il Vietnam millenario delle spiagge paradisiache e le vette mozzafiato, le caratteristiche pagode e le verdi risaie. Eppure, il “drago in ascesa” ha molto più da offrire oltre alla sua natura, cultura e storia. Nel lasso di tempo di una sola generazione, grazie ad una politica di apertura verso i flussi commerciali e agli investimenti diretti esteri (IDE), il Vietnam si è tirato fuori da una condizione di stagnante povertà e ha imboccato un trend di crescita stabile e costante.
Oggi la nazione è saldamente integrata nell’economia globale e continua ad attirare i capitali di imprenditori e investitori da tutto il mondo.
I fattori chiave che rendono il Vietnam una promettente destinazione in cui investire o avviare un business, sono: la sua posizione strategica, nel cuore del sud-est asiatico – fra l’Asia e l’Oceania – la scena politica stabile, la forza lavoro dai costi competitivi, e l’apertura agli investimenti diretti esteri (IDE).
Questa politica di apertura non è stata intaccata dalla situazione pandemica, che nel Paese è ormai sotto controllo. Già da marzo, infatti, il Vietnam ha riaperto le sue porte al mondo e ha ripreso a fare “business as usual”.
Come possono le PMI svizzere cogliere le opportunità che offre il Vietnam? Come funziona la tassazione e quali incentivi vi sono per gli investimenti da parte di aziende straniere? Quanti fondi devono essere stanziati per le risorse umane locali e quali sono le opportunità di importazione?
Per rispondere a queste domande, la Città di Lugano, la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti) e il Gruppo Fidinam, con la partecipazione dell’Ambasciata del Vietnam in Svizzera, propongono un evento per analizzare il fenomeno Vietnam come meta di business sicura e promettente.
Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Il Vietnam oggi
- I vantaggi del Vietnam
- Come costituire un’entità in Vietnam
- Come funziona la tassazione
- Incentivi per gli investitori stranieri
- Opportunità per l’import
- Costi e spese delle risorse umane.
L’evento si terrà in lingua inglese.
Programma
11:30 Registrazione degli ospiti
11:45 Inizio dell’evento
- Saluti di benvenuto da parte di: Città di Lugano; Cc-Ti; Gruppo Fidinam
- Discorso introduttivo da parte dell’Ambasciata del Vietnam in Svizzera
- Presentazione: Il Vietnam come promettente destinazione d’investimento
- Domande e Risposte
13:00 Standing Lunch e networking