Valutazione del personale
Presentazione
La valutazione del personale, tema ancora poco noto, è uno degli strumenti che se utilizzato regolarmente e correttamente porta ad una strategia di successo per le nostre aziende.
Valutare le performance dei dipendenti con regolarità e programmazione permette di:
- comprendere le aspettative del datore di lavoro
- migliorare il flusso comunicativo
- ricevere un feedback sul lavoro svolto
Avere un buon sistema di valutazione vuol dire prendersi cura delle persone alimentando la soddisfazione e la motivazione lavorativa, ma anche orientare l’organizzazione verso un programma di successo.
Scopo
Acquisire le nozioni più importanti per pianificare e attuare una politica di valutazione del personale che avvicini sempre più i dipendenti agli obiettivi aziendali. Il percorso inizierà con un overview sulla tematica per poi calarsi nelle tecniche operative e in simulazioni pratiche.
Destinatari
Tutti coloro che si occupano di selezione del personale, HR, a chi deve assumere nuove risorse nella propria azienda e chi deve riorganizzare o assegnare nuove mansioni a persone già presenti in azienda.
Programma
- Perché attuare una politica di valutazione del personale
- Chi valuta
- Cosa valutare
- Come valutare
- Come strutturare il colloquio di valutazione (modello)
- L’auto percezione
- Restituzione del feedback
- Definizione degli obiettivi
- Esempi pratici
Relatrici
Federica Marotta, laureata in economia aziendale con indirizzo psicologia, sociologia per la gestione aziendale. Inizia la sua attività lavorativa nel settore del collocamento di personale, consegue il titolo di assistente del personale ed inizia un percorso di crescita all’interno dell’ambito HR, diventa Division Manager in una multinazionale con sede in Svizzera. Dal 2019 ricopre il ruolo di Vice Direttrice in Easy Work. Nel corso degli anni ha avuto modo di conoscere e “toccare con mano” varie tematiche legate al mondo HR.
Pamela D’Ambrosio, dopo aver completato gli studi, si è affacciata al mondo del lavoro in ambito legale svolgendo attività di supporto amministrativo e contabile. Successivamente si è approcciata alla vendita telefonica prima per una piccola società e poi per Lastminute.com come Sales Account Crociere. Dopo pochi mesi ha iniziato a gestire un team di 10 venditori raggiungendo gli obbiettivi prefissati con la Direzione. Nel corso di circa 7 anni ha sperimentato diverse aree tra cui lo sviluppo delle strategie di vendita, gestione dei commerciali, formazione dei commerciali all’estero, gestione della pagina facebook con vendita diretta e successivamente la parte di back office commerciale e postvendita. Dopo un percorso di formazione e certificazione, ha cambiato settore avvicinandosi al mondo delle Risorse umane come Consulente e Formatore. Da giugno 2021 entra in Easy Work SA come Consulente del personale, Formatore e riferimento per l’area Assessment.