Una nuova generazione per una nuova sostenibilità
Descrizione
Dopo gli anni di pandemia, di carenza di manodopera specializzata, di catene logistiche spesso bloccate e di difficoltà di approvvigionamento in vari ambiti, il tema delle condizioni quadro per la nostra economia ha guadagnato di importanza nel dibattito pubblico.
In questo contesto giocano un ruolo di primo piano le infrastrutture di telefonia e in particolare la disponibilità di banda larga per imprese, organizzazioni ed economie domestiche. Ma quali sono i motivi dietro gli ormai regolari appelli politici che mettono in guardia di fronte a un ritardo nello sviluppo di queste infrastrutture? E cosa significa il termine “sostenibilità” applicato alle nuove generazioni di telefonia mobile?
Swisscom SA, in collaborazione con le associazioni economiche cantonali – l’Associazione industrie ticinesi e la Camera di commercio, dell’industria, dell’agricoltura e dei servizi del Canton Ticino – e la piattaforma CHANCE5G ha il piacere di invitarla ad una serata di approfondimento sui vantaggi e le innovazioni che permette(rebbe) un’infrastruttura di telefonia sviluppata di nuova generazione.
Con l’aiuto di ospiti provenienti da diversi settori dell’economia, proveremo ad illustrare come le nuove opportunità sono in grado di migliorare durevolmente la qualità di vita delle persone, la sostenibilità ambientale, sociale e finanziaria, ma anche la competitività della nostra economia.
Programma
dalle ore 16.30
- Saluto di benvenuto e moderazione
Ivana Sambo, responsabile per le relazioni pubbliche nella Svizzera italiana, Swisscom SA
Ore 16.35
- CHANCE5G, una piattaforma per una Svizzera all’avanguardia
Marco Chiesa, copresidente CHANCE5G
Ore 16.45
- Con l’infrastruttura giusta per dare una marcia in più alla piazza economica ticinese
Andrea Gehri, presidente Cc-Ti
Ore 16.55
- L’industria del futuro: le mille opportunità necessitano di premesse
Oliviero Pesenti, presidente AITI
Ore 17.05
- L’infrastruttura mobile: una necessità per la sostenibilità in tutte le sue dimensioni
Stefano Santinelli, delegato del CEO Swisscom SA nella Svizzera italiana
Ore 17.20
- L’importanza sociale della telefonia mobile
Alberto Calcagno, CEO Fastweb
Ore 17.40
- Tavola Rotonda: le numerose applicazioni delle nuove tecnologie nei settori del mercato del lavoro, della sanità e della ricerca
Monica Dell’Anna, già CEO Adecco Svizzera e Austria e Presidente CCIS
Emanuele Dati, direttore Ospedale Civico, Lugano
Luca Maria Gambardella, Professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche e membro dell’IDSIA, Istituto Dalle Molle per l’Intelligenza Artificiale USI-SUPSI, Artificialy SA
Paolo Morel, imprenditore, PM Group
Ore 18.15
- Conclusioni e ringraziamenti
Ivana Sambo
Ore 18.30
Fine e aperitivo offerto