Evento Paese Emirati Arabi Uniti
Descrizione
Al centro tra Oriente e Occidente, gli Emirati Arabi Uniti (EAU) vantano una posizione privilegiata quale ponte tra le grandi economie mondiali. Terra di investimenti, gli EAU godono di previsioni economiche positive, con una crescita del PIL nel 2020 del 3.3%. A fare la ricchezza incontrastata degli EAU è la produzione di circa 3 milioni di barili al giorno di petrolio, con un controllo del 6-7% delle riserve dell’oro nero mondiale.
I rapporti con la Svizzera sono molto stretti: la nostra Confederazione si posizione al 6° posto dei Paesi esportatori e al 12° tra gli importatori. Gli Emirati Arabi Uniti sono inoltre il partner commerciale più importante per le imprese elvetiche nella regione MENA, tant’è che nel 2018 le esportazioni hanno raggiunto i 4.8 miliardi di franchi (con al primo posto gli orologi, seguiti dai macchinari e dai prodotti farmaceutici), mentre le importazioni negli EAU hanno superato i 10 miliardi di franchi.
Durante l’incontro informativo in oggetto, i partecipanti verranno sensibilizzati sulla situazione macroeconomica degli Emirati Arabi Uniti, sulle opportunità d’affari nonché sulle problematiche commerciali più ricorrenti. Infine, come di consueto, grazie alla collaborazione con Switzerland Global Enterprise (S-GE), vi è la possibilità di fissare dei colloqui individuali per una consulenza mirata durante la giornata.
Programma
- 16.30 Introduzione e saluto di benvenuto
Valentina Rossi, responsabile servizio Export, Cc-Ti - 16.35 Tourism & lodging sector in Dubai
Gerhard Romanescu, Director PwC - 16.55 Trade Credit Risk Insights
Marco Arrighini, Head of Southern Region, Euler Hermes Switzerland - 17.10 Business Opportunities
Ruedi Büchi, Senior Consultant Middle East, S-GE - 17.30 Gli aspetti logistici
Gaetano Loprieno, ufficio Commerciale e Roberto Nanni, capo area spedizioni aereo & mare, Cippà Trasporti SA - 17.45 La testimonianza aziendale
Donald McKernan, Head of Business Unit SFI Brands e Patricia Ceppi Bota
Sales Manager Middle East, Soho Flordis International Switzerland SA - 17.55 Networking Apero