Per una società digitale sicura: la nuova Legge federale sulla protezione dei dati
Descrizione
La Legge federale sulla protezione dei dati è stata adottata dall’Assemblea federale il 25 settembre 2020. Si tratta di una revisione di legge complessa che avrà un impatto notevole sulla società e sulle imprese. Essa entrerà presumibilmente in vigore nel secondo semestre del 2022.
Il nuovo paradigma impone di rivalutare aspetti fondamentali della propria azienda, quali l’organizzazione interna, la gestione del personale, la tecnologia utilizzata, i fornitori di beni e servizi, la sicurezza e la trasparenza dei trattamenti. Il “giro di vite” a livello normativo è la “naturale” conseguenza della crescente digitalizzazione e dei rischi sistemici che ne derivano (si pensi ai disastri informatici, ai furti di dati personali e ai casi di estorsione tramite “ransomware”), come pure degli abusi emersi nell’ambito di scandali internazionali, ad esempio “Cambridge Analytica” (profilazione e manipolazione delle masse tramite fake news) oppure il caso Snowden.
La nuova LPD si prefigge quindi di proteggere le persone fisiche e, indirettamente, l’intera comunità, dai trattamenti illeciti dei dati, affinché le informazioni possano essere utilizzate per creare una società digitale sicura, efficiente e non discriminatoria.
Durante questo webinar verranno trattati i punti salienti della LPD in relazione alle misure con cui saranno confrontate le aziende all’entrata in vigore della legge.
Programma
- Introduzione della Cc-Ti
- Relazione sul tema
Gianni Cattaneo, Avv., LL. M., Cattaneo Bionda Mazzucchelli Studio legale e notarile - Domande e conclusioni