Sfide e opportunità del commercio estero per il settore Medtech
Descrizione
Swiss Medtech Ticino insieme a Swiss Shippers’ Council e Switzerland Global Enterprise (S-GE) sono lieti di invitarvi all’evento sfide e opportunità del commercio estero per il settore Medtech.
Per il settore medicale svizzero i mercati internazionali e il loro accesso sono fondamentali e da essi dipendono il successo delle nostre attività in questo ambito. Le incertezze economiche e geopolitiche sono grandi: oltre a ciò anche la legislazione in materia di dogane nonché il futuro degli accordi bilaterali rappresentano ulteriori sfide per il futuro a medio termine. Insieme agli ospiti, oltre a discutere di queste criticità, volgeremo lo sguardo anche su alcune opportunità per cui sarà sicuramente importante che le aziende medicali ticinesi possano sfruttare portando consigli e testimonianze utili per questi nuovi mercati, con un focus particolare sull’India.
Programma
Saluto di benvenuto da parte di Michele Matis, membro di Comitato di Swiss Medtech Ticino e Presidente di Swiss Shipper Council
Intervento di Philipp Muster, Direttore di Swiss Shippers Council Ticino (intervento in inglese)
- Le condizioni quadro per le imprese Medtech, sfide e opportunità
- Bilaterali 3, cosa ci attende?
- Accordi di libero scambio: come districarsi tra le regole di origine e preferenziali
Intervento di Nicolas Panzer, responsabile di S-GE per il Settore Medtech e presidente del gruppo di lavoro del Commercio estero per Swiss Medtech a livello nazionale
- I principali trend attuali nel settore e presentazione delle attività del gruppo di lavoro di Swiss Medtech per il commercio estero.
- Le opportunità dell’accordo di libero scambio con l’India per il settore medicale
- Testimonianza concreta di un esperto indiano su come approcciare il mercato locale
Sessione di domande e aperitivo di networking a seguire.
Iscrizione tramite questo link.