Selling Revolution! II Edizione: percorso formativo con attestato Cc-Ti e Associazione vendita svizzera
Presentazione
“Il mio mercato è particolare…”
Non esiste mercato che non si sia fatto più competitivo e difficile. L’inevitabile contrazione degli utili ha trasferito il valore del cliente (sempre meno fedele) nella durata del rapporto con lui e nel tempo.
È necessaria una vera rivoluzione del processo di vendita per riuscire a differenziarsi e per avere successo: “Selling Revolution!“ è un percorso formativo con attestato proposto da Cc-Ti e Associazione Vendita Svizzera.
Si pone lo scopo di liberare il potenziale di vendita dei partecipanti offrendo un’esperienza di trasformazione ed evoluzione nel proprio ruolo di vendita e della propria performance.
Mettendo in pratica i preziosi consigli erogati sarete in grado di creare una routine di vendita tanto personale quanto infallibile.
Presentato per la prima volta nel 2022 in forma totalmente digitale, i favorevoli commenti dei partecipanti ci hanno invitato a riproporre la seconda edizione.
Partendo da basi e tecniche consolidate consente a chiunque, a contatto con il cliente, di acquisire il giusto mindset per trasformarsi in un ottimo venditore.
Dal prospecting alla cura del cliente, il corso tocca ogni aspetto della fase di vendita, senza perdere di vista il processo di acquisto, sempre più importante nel determinare la scelta dei partner commerciali.
E’ composto da 7 moduli (2, 16 febbraio, 2, 15, 31 marzo, 20 aprile, 25 maggio). I moduli 1-6 sono frequentabili anche separatamente. Il modulo 7 (25 maggio) è l’esame finale ed è riservato a chi ha frequentato l’intero percorso.
Il percorso ha volutamente un taglio molto pratico affinché, partendo da basi teoriche, consenta ad ognuno di inserire nel proprio processo le tecniche per migliorare le proprie performance di vendita.
Scopo
Attraverso tecniche comprovate basate sul continuo aggiornamento e sull’esperienza dei relatori e sulla messa in pratica delle più recenti teorie e ricerche delle migliori università, lavoreremo sulle sei fasi del processo di vendita di successo guardandole da due diverse prospettive: quella del venditore e quella dell‘acquirente ed individuare dove si trova l’acquirente nel processo decisionale e cosa possiamo concretamente fare per guidare la vendita in ogni fase e convincere (vincere insieme) il cliente della bontà della sua scelta: noi!
Al termine del percorso ogni partecipante avrà elaborato il proprio kit personale di strumenti e tecniche di vendita e una tabella di marcia per sviluppare abitudini significative e durature.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di vendita: sia chi fatica a raggiungere gli obiettivi sempre più sfidanti sia chi é alla ricerca di nuovi approcci per mantenere alte le sue performance.
Condizioni
E’ un percorso formativo completo di 7 moduli. I moduli 1-6 sono frequentabili anche individualmente. La partecipazione al modulo 7 (esame finale) è possibile unicamente a chi ha frequentato l’intero percorso.
Contenuti
- Modulo 1 – Vendita e comunicazione telefonica: imparare a sfruttare l’ominicanalità e intercettare il cliente quando è il momento giusto
- Modulo 2 – Capire il cliente: Scoprire, analizzare e ispirare i bisogni del cliente
- Modulo 3 – Spazzare via la concorrenza: l’arte della differenziazione
- Modulo 4 – Negoziazione e chiusura dell’accordo: l’ABC della vendita
- Modulo 5 – Generare nuove opportunità di vendita
- Modulo 6 – Identificare i tuoi clienti ideali e generare la domanda
- Modulo 7 – Esame finale per l’ottenimento dell’attestato Cc-Ti – Associazione Vendita Svizzera
Relatori
Andrea Carlesso, dopo la laurea in Scienze Politiche approda velocemente nel campo delle risorse umane e nel mondo della vendita di servizi. Da sempre appassionato di crescita personale, inizia a seguire corsi di vendita e motivazione con i migliori professionisti mondiali. Trainer e Coach Professionista con studi in Programmazione Neuro Linguistica e Spiral Dynamics®.
Stefano Bosia, formazione accademica in marketing, relazioni pubbliche e pubblicità, lavora nel marketing e nella vendita in PMI a respiro nazionale e internazionale fino a ricoprire il ruolo di Direttore Vendite e Marketing.
Collabora con piacere con piccole aziende e multinazionali, imparando a muoversi nei diversi contesti e ponendo quale obiettivo la soddisfazione del cliente.
Appassionato, interessato e motivato, ha un particolare talento nella vendita, nella creazione di contatti e nella conduzione manageriale. Nel 2020, ho conseguito il Certificato federale di studi avanzati di animazione di corsi per adulti (FSEA1) presso l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale. Attualmente si dedica alla consulenza alle imprese (di settori e dimensioni diversi), alle loro reti commerciali e alla formazione.
Pamela D’Ambrosio, ha lavorato nell’ambito della vendita telefonica prima per una piccola società e poi per Lastminute.com come Sales Account Crociere. Dopo pochi mesi ha iniziato a gestire un team di 10 venditori, ha sperimentato diverse aree tra cui lo sviluppo delle strategie di vendita, gestione dei commerciali, formazione dei commerciali all’estero, gestione della pagina Facebook con vendita diretta e successivamente la parte di back office commerciale e postvendita. Dopo un percorso di formazione e certificazione, ha cambiato settore avvicinandosi al mondo delle risorse umane come consulente e formatore. Attualmente è in Easy Work SA come consulente del personale, formatore e riferimento per l’area Assessment.