Regolamento aziendale: obbligo o opportunità? – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
Vi sono aziende che possono dotarsi di un regolamento aziendale ed altre che sono tenute per legge a farlo (aziende industriali). Trattasi quindi di uno strumento che è largamente utilizzato nell’ambito aziendale. Oltre ad esaminare le modalità di adozione del regolamento ci si concentrerà anche sul suo contenuto valutando in particolare quali temi e regole inserire nel regolamento. L’azienda può inoltre ricorre all’adozione di documenti più specifici e dettagliati (utilizzo dei social media; mezzi informatici e relativa sorveglianza; telelavoro, ecc.) a complemento del regolamento aziendale.
Scopo
Fornire le conoscenze di base per saper valutare se l’azienda necessita dell’adozione di un regolamento e sì scegliere le modalità di adozione e i contenuti più appropriati, ma anche verificare se il regolamento adottato dall’azienda è ancora corretto e utile o se si devono implementare delle modifiche per riconoscere (e quindi mitigare) i rischi aziendali/giuridici.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Introduzione e modalità di adozione
- Contenuto
- Regolamenti specifici (utilizzo dei social media; mezzi informatici e relativa sorveglianza; telelavoro, ecc.)
- Discussione
Relatrice
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, con Studio legale e notarile a Mendrisio.
Servizi correlati
Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico. Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica legati alle loro attività aziendali. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.