Pubblicità su Facebook e Instagram: come adattare la propria strategia per renderla efficace – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
La piattaforma pubblicitaria di Facebook e Instagram negli anni si è incredibilmente evoluta, offrendo opportunità che consentono di ottimizzare il budget massimizzando i risultati. Tuttavia, a quest’evoluzione si contrappongono i significativi cambiamenti normativi che hanno imposto alla piattaforma di adeguare i propri standard per risultare compliant. A queste si sono aggiunte le iniziative private (come quella di Apple). Le conseguenze? Molte delle azioni pubblicitarie compiute sulla piattaforma pubblicitaria di Facebook e Instagram fino allo scorso anno, rischiano oggi di non dare risultati se non vengono adeguate al nuovo contesto. Per contro, sono nate nuove opportunità, a cominciare dal nuovo formato Reel, anche grazie all’ “inspiring competition” del grande rivale Tik Tok.
Scopo
Illustrare i cambiamenti per valutare come adeguare di conseguenza la strategia pubblicitaria sulla piattaforma di Meta e relazionarsi al meglio con i collaboratori interni o esterni all’azienda che portano avanti campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram.
Destinatari
Marketing manager che supervisionano anche progetti di advertising digitale; Digital marketing manager che già seguono campagne su Facebook e Instagram; imprenditori e liberi professionisti che seguono da vicino la pubblicità su Facebook e Instagram e desiderano comprendere se alla luce di questi cambiamenti sia più opportuno un adattamento strategico o il passaggio ad un altro canale.
Programma
- È successo qualcosa? Breve excursus sugli avvenimenti degli ultimi 3 anni alla base dei cambiamenti di Meta
- I principi dietro ai cambiamenti pubblicitari: pro e contro
- Ritorno alle basi: la struttura della campagna (campagna, gruppi di inserzioni, inserzioni)
- Ritorno alle basi: CTR, CPC, Reach, Impression… le metriche che è bene conoscere (e come relazionarle fra loro)
- La riorganizzazione degli obiettivi pubblicitari
- Il target e le stime di pubblico: c’è ancora da fidarsi?
- Come adeguare le aspettative (e il piano di misurazione)
- Gli aspetti più critici: le campagne conversione e traffico al sito
- Come recuperare il tracciamento dei dati: dal pixel all’implementazione delle API conversion
- L’impatto sulle stime di budget
- Le nuove opportunità: i reel e un nuovo concetto di reach.
- Cosa aspettarsi dal prossimo futuro?
Relatrice
Manuela Cuadrado, è account manager e co-fondatrice dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl di Lugano. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha tenuto seminari presso l’incubatore d’impresa della Valle d’Aosta Pépinières d’entreprises , la Summer School Entrepreneurship in Humanities della Fondazione Golinelli di Bologna, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF). Dal 2016 collabora come docente con Fondazione IDI (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle Professioni Digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale.
Dal 2022 è una professionista certificata Mailchimp. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” (ed. goWare- Firenze) seguito nel 2020 da “Oltre Covid – la Società Aperta e il Futuro della Rete”.