Previdenza e finanza in rosa
Descrizione
Sapevate che in Svizzera le donne ricevono in media il 37% in meno di rendita rispetto agli uomini? Le ragioni principali di questo fenomeno sono spesso le scelte di vita temporanee o durature che mettono le donne di fronte a molteplici sfide come: maternità, casalinga, lavoro part-time o aiuto non retribuito in azienda famigliare, più che una residua disuguaglianza salariale in alcuni ambiti. È quindi particolarmente importante essere ben informati.
Ciascuna delle fasi della vita ha priorità diverse ed è importante valutare e realizzare, con strumenti mirati, i propri progetti di vita, gettando le basi per una maggiore sicurezza e indipendenza finanziaria. Con il supporto di relatori qualificati, valutiamo insieme gli elementi principali riguardanti la vostra previdenza e le vostre finanze. Ai diversi scenari possibili spesso corrispondono soluzioni ottimali.
Durante l’evento, ci sarà l’opportunità di porre le vostre domande agli specialisti via chat alle quali seguiranno risposte o suggerimenti. Non vediamo l’ora di accogliervi numerose!
Evento co-organizzato da Cc-Ti e Basilese
Programma
- Apertura e saluti
Sara Bellini, moderatrice - Introduzione in generale, cifre, fatti, condizioni quadro
Cristina Maderni, Vice Presidente Cc-Ti - Testimonianze sull’importanza della previdenza e indipendenza
Consuelo Caccia, Consulente Basilese Assicurazioni - Previdenza: esempi tipo, analisi della situazione previdenziale
- Patrimonio: esempi tipo, proiezioni patrimoniali, suggerimenti
- Domande e risposte Q&A
Mirko Bernasconi, Specialista previdenza e patrimonio Basilese Assicurazioni - Conclusioni