Presentazione e approfondimento del progetto LIFT
Descrizione
Cos’è LIFT? Come possono le aziende aiutare i/le ragazzi/e coinvolti? Perché un’azienda vi dovrebbe aderire?
LIFT è un progetto di prevenzione dei rischi di non inserimento professionale al termine della quarta media. Si rivolge agli allievi che non hanno delle buone condizioni di partenza per riuscire ad integrarsi nel mondo del lavoro. Grazie a LIFT, i giovani hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo professionale tramite posti di lavoro settimanali. I ragazzi e le ragazze che partecipano a LIFT si recano in un’azienda della loro regione, qualche ora a settimana, al di fuori dell’orario scolastico. Parallelamente, seguono dei moduli di accompagnamento nella loro sede scolastica. In Ticino LIFT è presente dal 2013 e viene attualmente proposto da nove scuole medie del Cantone.
Sin dalla sua introduzione (nel 2013 quale progetto sperimentale, ora consolidato) la Cc-Ti ha sostenuto questo progetto con entusiasmo e impegno, quale trait d’union fra mondo del lavoro e scuola, con dialogo e sinergie.
Un dialogo che nasce dalla volontà di concertazione nel sostenere i futuri attori del mondo del lavoro. Si tratta di una ‘triplice alleanza’ che vede in prima linea le aziende partner che accolgono i giovani, le scuole medie che sviluppano il programma e gli altri attori dell’ambiente economico e sociale che sostengono la causa.
All’evento parteciperà, con un video-intervento, Lisa Pantini, Responsabile delle Relazioni con i soci Cc-Ti e responsabile del progetto LIFT per la Cc-Ti.