Novità giurisprudenziali: approfondimenti di situazioni concrete in base a casi esaminati dal TF – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.

In base a casi recenti della giurisprudenza saranno esaminate delle situazioni che possono presentarsi in azienda con riguardo alle novità di approccio richieste. Soprattutto quando si affrontano temi quali ad esempio la disdetta (ordinaria o straordinaria?), i casi di malattia (protezione della disdetta e obbligo di pagamento del salario), il rispetto dell’obbligo di diligenza e fedeltà, ecc. sorgono sempre domande e dubbi che cercheremo di fugare.

Scopo

La gestione di un caso può rivelarsi complessa perché vari elementi, anche discordanti fra loro, ci impediscono di avere una visione univoca e chiara del problema e della sua soluzione. Con l’aiuto dei casi affrontati dai tribunali (sia a livello cantonale sia a livello federale) svilupperemo e amplieremo la capacità di sintesi e di valutazione complessiva di tutti gli aspetti determinanti da ritenere.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.

Programma

  • Introduzione
  • Valutazione di casi concreti (per esempio: legati alla disdetta, al periodo di protezione, alla disdetta abusiva, alla parità dei sessi, ecc.)
  • Domande e conclusioni

Relatrice

Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, con Studio legale e notarile a Mendrisio, docente di diritto del lavoro (corsi di risorse umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica legati alle loro attività aziendali. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Quando

Venerdì 11 aprile 2025
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

250.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
270.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
290.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Venerdì 4 aprile 2025

Ti potrebbe inoltre interessare