Newsletter ed e-mail marketing nell’era della privacy – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
L’e-mail marketing è ancora uno dei più efficaci strumenti di marketing online. Anzi, potrebbe presto tornare ad essere uno dei canali di comunicazione privilegiati dalle aziende, perché a differenza della pubblicità online permette di stabilire un canale di comunicazione diretto con il proprio pubblico, e senza dover pagare per la visibilità. Tuttavia, le nuove normative sulla privacy impongono una necessaria revisione della nostra strategia per essere certi di agire in modo compliant senza perdere di efficacia. Tra tutte le attività di web marketing, infatti, l’invio di DEM e newsletter è senza dubbio quella più a rischio, in quanto tratta direttamente dati personali (nome, cognome, indirizzo email). Questo ha scoraggiato molti marketer, che hanno relegato l’e-mail marketing ai “faremo” che non avvengono mai… ma con qualche accorgimento è possibile lavorare in serenità e ottimizzare la propria strategia.
Oltre agli aspetti inerenti la privacy, il corso si concentrerà sui metodi più efficaci per condurre campagne Mailchimp, in particolare riferendole ai concetti di funnel commerciale e customer journey.
Il corso affiancherà aspetti teorici ad esempi pratici, utilizzando una delle piattaforme di e-mail Marketing più utilizzate in Svizzera: Mailchimp.
Scopo
Comprendere come utilizzare strategicamente l’e-mail marketing nel rispetto delle nuove normative sulla privacy.
Destinatari
Marketing manager, digital marketing manager, product manager, professionisti e imprenditori che già utilizzano Mailchimp o lo hanno utilizzato in passato e desiderano ripensare la propria strategia alla luce delle nuove normative.
Programma
- Ritorno alle basi dell’e-mail marketing: differenze tra DEM e newsletter (fondamentali anche da un punto di vista legale)
- I vantaggi dell’e-mail marketing, le sue debolezze e i potenziali rischi
- Aspetti strategici: l’e-mail marketing in rapporto al funnel commerciale
- Aspetti strategici: l’e-mail marketing e la customer journey
- Un ripasso delle normative: l’e-mail marketing secondo il GDPR e la nLPD
- Il database di contatti e il consenso: “posso davvero scrivergli?”
- Creare un database di contatti a prova di normative
- E-mail marketing BtoC vs e-mail marketing BtoB: similarità e differenze
- L’invio di DEM e newsletter in una strategia di marketing integrata.
- Do&Don’ts aggiornati
Relatrice
Manuela Cuadrado, è account manager e co-fondatrice dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl di Lugano. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha tenuto seminari presso l’incubatore d’impresa della Valle d’Aosta Pépinières d’entreprises , la Summer School Entrepreneurship in Humanities della Fondazione Golinelli di Bologna, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF). Dal 2016 collabora come docente con Fondazione IDI (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle Professioni Digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale.
Dal 2022 è una professionista certificata Mailchimp. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” (ed. goWare- Firenze) seguito nel 2020 da “Oltre Covid – la Società Aperta e il Futuro della Rete”.