L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro: quali obblighi per il datore di lavoro? – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
L’utilizzo dell’IA nelle aziende è ormai realtà quotidiana. L’evoluzione normativa non sta tuttavia andando a pari passo dello sviluppo tecnologico. All’ora attuale, quali sono le norme che il datore di lavoro deve rispettare quando fa usa di tecnologie che si fondano sull’IA?
Scopo
Presentare i principali i principali impatti dal punto di vista giuridico dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro.
Destinatari
Titolari di aziende, responsabili di funzione, collaboratori risorse umane, personale amministrativo e chiunque abbia la necessità di concludere pratiche relative al personale.
Programma
- Le maggiori tecnologie quali sistemi di recruiting
- I sistemi di sorveglianza
- I sistemi GPS
- L’utilizzo di programmi fondati sull’IA
- La gestione delle email
Relatrice
Roberta Bazzana-Marcoli è avvocato e titolare dello studio RBLegal a Lugano. Tiene regolarmente seminari in ambito di diritto del lavoro ed è anche docente per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.
Servizi correlati
Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico. Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica spesso legata anche a questioni relativi alle risorse umane. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.