Lavorare sotto stress: capire, fronteggiare e sfruttare al meglio i meccanismi dello stress
Presentazione
Quante volte abbiamo sentito parlare di stress negli ultimi anni? Lo stress è uno degli argomenti più citati del nostro tempo: pare che non esista nessun contesto professionale rimasto immune da questo problema.
L’epoca moderna sembra aver introdotto una serie di fattori e variabili nuove che hanno profondamente modificato il nostro rapporto con il lavoro e le nostre routine quotidiane e questo, di conseguenza, ha imposto un aggiornamento delle nostre modalità di fronteggiamento e gestione dei fattori di stress.
Sulla sua pericolosità di questo fenomeno è stato detto tutto e il contrario di tutto, ma è tutto vero? Le ultime ricerche in ambito neuroscientifico sembrano aprire la strada a una prospettiva a tratti molto differente rispetto a quanto è stato detto sino ad ora aprendo una serie di interrogativi importanti su come riconoscerlo, gestirlo ma anche…utilizzarlo.
Scopo
Cambiare la prospettiva rispetto allo stress comprendendone i meccanismi che lo attivano e le reali conseguenze per il nostro benessere e le nostre performance.
Destinatari
Imprenditori, manager, impiegati, persone che vivono situazioni “stressogene”.
Programma
- Un tuffo nella realtà: concretamente cosa vuol dire “sono stressato”?
- I consigli pronti all’uso: tutti ne conosciamo qualcuno …
- La natura sa quel che fa: e se avessi guardato le cose dal punto di vista sbagliato?
- Ad ognuno il proprio stress: quale è il tuo?
- Strategie di fronteggiamento dello stress
Relatrice
Eliana Stefanoni, Partner di Kiai, counselor certificato e coach, progetta e realizza percorsi di sviluppo, individuali e di gruppo, mirati alla valorizzazione delle persone e delle loro capacità personali e professionali. Per imprenditori e per aziende multinazionali ha seguito numerosi progetti di mappatura e sviluppo delle competenze, cambiamento culturale e sviluppo manageriale. Specializzata in interventi di coaching individuale e di team finalizzati a favorire i processi di cambiamento e il pieno utilizzo delle potenzialità relazionali e comportamentali. Insegna Business Coaching e Gestione delle emozioni alla Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana. È co-autrice del libro “Le buone pratiche di counseling”, Franco Angeli.