L’arte di saper parlare in pubblico
Presentazione
Nella nostra vita quotidiana siamo costantemente esposti a diversi pubblici: i colleghi, i superiori, i clienti, ecc. Parlare in pubblico è una delle situazioni più ansiogene per la maggioranza delle persone poiché ogni circostanza ci pone nella condizione di esporci al giudizio. Riuscire a essere incisivi, persuasivi e, soprattutto, a gestire il proprio stato d’animo prima di salire su un palco e durante tutta la performance, fa la differenza. L’arte di saper parlare in pubblico ci consente di distinguerci dai competitor ed è senza dubbio tra le Soft Skills più significative per la determinazione del successo personale e aziendale.
Scopo
Acquisire l’abilità di comprendere e capire, attraverso la lettura del Linguaggio del Corpo, se vi è coerenza fra quello che una persona pensa veramente e quello che dice o NON DICE.
Destinatari
Tutti coloro che sono confrontati con Speech.
Programma
- Costruire e organizzare al meglio i contenuti al fine di catturare l’attenzione del pubblico e rendere lo Speech interessante, emozionante e quindi efficace (basi teoriche fondate sulle neuroscienze)
- Realizzare una presentazione selezionando gli strumenti più adeguati al target, al contesto e ai contenuti
- Eseguire uno Speech di successo: memorizzazione, presenza sul palco, gestione dello stato d’animo e della voce
- Gestire le obiezioni provenienti dal pubblico
Relatrice
Carmela Fiorini, e aiuto le aziende, i politici e le persone a migliorarsi per raggiungere i loro obiettivi professionali e personali più importanti. Laureata in Scienze della Comunicazione (Comunicazione istituzionale e sanitaria). Sono stata a Capo di team e Responsabile della comunicazione pubblica, lavorando per l’Amministrazione pubblica. Ha ottenuto il Certificato dalla Society of NLP di Richard Bandler, e allo stesso tempo ho seguito formazioni sull’intelligenza linguistica, le interazioni umane e il Public Speaking. Oggi opera come Formatrice, Consulente nella Comunicazione e Mental Coach in diversi ambiti.