L’ABC dell’export: introduzione al commercio con l’estero – Online
Presentazione
Le aziende attive sul mercato globale si trovano talvolta in difficoltà in quanto spesso mancano le competenze giuste, le persone adatte nonché i partner di riferimento (privati o istituzionali) opportuni. Naturalmente, per colmare questa lacuna è fondamentale che le aziende abbiamo a disposizione delle persone con esperienza o con conoscenze nell’ambito del commercio con l’estero.
Questo percorso formativo è composto da 4 moduli (7, 14, 21, 28 febbraio) frequentabili anche separatamente.
Scopo
Fornire in una visione generale dei principali concetti del commercio internazionale con particolare enfasi sull’export. In quest’ottica, verranno toccate sinteticamente molteplici tematiche con la finalità dichiarata di sensibilizzare il partecipante alle problematiche del commercio globale.
Destinatari
Nuovi collaboratori ed impiegati in azienda con nessuna esperienza nell’export nonché persone in cerca di un nuovo indirizzo professionale nel commercio internazionale.
Programma
- L’economia estera di un Paese: concetti chiave, indicatori ed evoluzione; l’esempio della Svizzera e del Ticino
- Gli strumenti di politica commerciale e le istituzioni svizzere ed internazionali coinvolte
- Altre tematiche legate al commercio internazionale
Relatrice
Monica Zurfluh, Responsabile Commercio Internazionale Cc-Ti.