La scrittura SEO nell’Era di ChatGPT – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
L’avete provata anche voi? ChatGPT ha rapidamente conquistato il grande pubblico: l’applicazione di scrittura automatica firmata OpenAI stupisce per la capacità di riprodurre la naturalezza dell’interazione umana. Anche se sussistono margini di miglioramento, specie per le fonti da cui prende le notizie, ChatGPT rappresenta un importante spartiacque nell’utilizzo diffuso di sistemi di intelligenza artificiale. Ma cosa comporterà nel marketing digitale? Quali saranno i suoi effettivi ambiti di utilizzo e in quali la sua applicazione risulta ancora prematura, per non dire illusoria? Una riflessione è d’obbligo e riguarda, in particolare, un settore che vede proprio nella scrittura il suo punto di forza: la SEO. La “scrittura SEO”, lo ricordiamo, è una particolare tecnica di scrittura che contribuisce a posizionare un sito tra i primi risultati della ricerca di Google. Si tratta di una delle più consolidate strategie di web marketing, e una delle più “antiche”, che ha subito numerose evoluzioni nel corso degli anni. In futuro potremo davvero delegarla a strumenti come ChatGPT? O rischiamo un pericoloso effetto-boomerang?
Scopo
Capire l’impatto dei sistemi di intelligenza artificiale sulle attività di web marketing, in particolare la SEO copywriting, e comprendere come sfruttarne appieno i vantaggi evitando potenziali rischi, con esempi pratici tratti da casi concreti.
Destinatari
Marketing manager, digital marketing manager, product manager, professionisti e imprenditori che già utilizzano strategie SEO e vogliono prepararsi ad integrare le novità.
Programma
- Ritorno alle basi: i principi della SEO
- Lo studio del posizionamento online
- Parole chiave e keyword research: metodi e strumenti
- SEO copy: in cosa consiste esattamente?
- Tecniche di SEO copy applicate
- Dalla teoria alla pratica: un esempio concreto, secondo i metodi consolidati
- L’innovazione: ChatGPT e i suoi “fratelli”.
- I vantaggi e i limiti dei chatbot
- Dalla teoria alla pratica: ChatGPT alla prova della SEO
- Casi concreti di applicazione
Relatore
Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.