La responsabilità del lavoratore nei confronti del datore di lavoro: un approccio pratico all’art. 321e CO – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
Durante il rapporto di lavoro, può accadere che il lavoratore cagioni un danno al proprio datore di lavoro, direttamente (danno al veicolo aziendale, danno alle infrastrutture, ecc.) o indirettamente (danno causato a clienti, fornitori, ecc.). È fondamentale, per il datore di lavoro, sapere a quali condizioni e con quali modalità possa essere preteso un risarcimento.
Scopo
Fornire le conoscenze di base sulla corretta applicazione dell’art. 321e CO, che regola la responsabilità del lavoratore nei confronti del datore di lavoro: a quali condizioni è data, quali sono i danni risarcibili ed in che misura può essere preteso il risarcimento. Sapere su come procedere in concreto in caso di danno (compensazione del salario, garanzia, azione giudiziaria, ecc.).
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Introduzione
- Basi legali: l’art. 321e CO e le norme accessorie (artt. 323a CO, 323b CO, art. 41 e ss. CO)
- Quando il lavoratore è responsabile per i danni causati nell’esecuzione della prestazione lavorativa e nei confronti di chi?
- La responsabilità nei confronti del datore di lavoro e nei confronti di terzi
- Il concetto di colpa: la negligenza rilevante ed il dolo
- Come calcolare il danno e il relativo risarcimento in base al grado di colpa
- La compensazione del danno con i crediti salariali, la garanzia e la trattenuta
- Breve excursus sulla responsabilità penale
- Casi pratici e giurisprudenza
- Discussione finale
Relatore
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano.