La remunerazione del dipendente – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
Nel rapporto di lavoro, il pagamento del salario è il principale obbligo del datore di lavoro. L’impegno del datore di lavoro non si limita tuttavia al mero versamento di un importo in denaro prestabilito ma comprende una sequenza di oneri ai quali deve prestare attenzione alfine di non incorrere in violazioni normative o contrattuali ed in particolar modo vedersi avanzare delle richieste salariali a fine rapporto di lavoro.
Questo corso fa parte di un percorso formativo “Competenze nel diritto del lavoro con attestato Cc-Ti” composto da 8 moduli (19 settembre, 17 ottobre, 21 novembre, 5 dicembre, 23 gennaio, 20 febbraio, 12 marzo, 14 maggio). I moduli 1-7 sono frequentabili anche individualmente. Il modulo 8 è riservato a chi ha frequentato l’intero percorso.
Scopo
Approfondire gli aspetti relativi alle modalità di pagamento di salario, e temi annessi e presentate nel dettaglio le novità legislative e normative in ambito di versamento del salario nel rapporto di lavoro.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Tipologie di salario
- Pagamento del salario durante le assenze per malattia o congedi
- Il Certificato medico
- Pagamento del salario durante le vacanze
- Bonus e gratifiche
- Divieto di discriminazione in ambito salariale
- Salario minimo
- Trattenute, compensazioni e anticipi di salario
Relatrice
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, con Studio legale e notarile a Mendrisio, docente di diritto del lavoro (corsi di risorse umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese.
Moduli correlati
Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 8 moduli. I moduli 1-7 sono frequentabili anche individualmente. La partecipazione al modulo 8 è possibile unicamente a chi ha frequentato l’intero percorso.