La gestione dei conflitti in azienda: teoria e pratica
Presentazione
Gli ambienti lavorativi sembrano essere diventati terreni in cui le persone innescano frequentemente dinamiche conflittuali disfunzionali, che avvelenano l’ambiente e consumano preziose energie emotive. È il mondo del lavoro che è cambiato o siamo noi che abbiamo bisogno di qualche arma in più?
Il conflitto, infatti, lungi dall’essere un problema, è una costante di tutte le dinamiche di interdipendenza e di apprendimento degli esseri umani. Gli ambienti lavorativi caratterizzati da ampia diversità, pressioni sui risultati e elevati carichi di lavoro sono soltanto un luogo in cui è più facile che essi si sviluppino in escalation emotive disfunzionali.
La difficoltà sta quindi nel capire la natura del conflitto e apprendere a gestirlo in modo appropriato, per ottenere risultati lavorativi e personali concreti e irrobustire le relazioni interpersonali.
Scopo
Comprendere e accettare il conflitto come parte dell’incontro con la diversità e apprendere a gestirlo in modo costruttivo, per arrivare ad ottenere risultati e mantenere buone relazioni.
Destinatari
Imprenditori, manager, impiegati, persone che lavorano in ambienti potenzialmente conflittuali.
Programma
- Il luogo ideale per il conflitto: come, perché e quali conflitti si sviluppano sul posto di lavoro.
- Il conflitto questo sconosciuto: alfabetizziamo la nostra consapevolezza
- Capi, colleghi, fornitori, clienti…ma cosa vogliamo davvero? Dalle posizioni rigide agli interessi reali in gioco
- Dimostrare od ottenere? Passare da chi ha ragione al risultato concreto che mi porto via
- E ora che faccio? Strategie e tattiche nella gestione del conflitto
- “Almeno gliene ho dette quattro!”: usare le emozioni in modo positivo
Relatore
Andrea Abbatelli, Partner di Kiai, è consulente di organizzazione, formatore manageriale e business coach. E’ stato Direttore del personale, dei servizi generali e dell’IT di aziende farmaceutiche multinazionali, coinvolte in operazioni di merger & acquisition, spin off e cambiamento strategico. Ha coordinato numerosi progetti di riorganizzazione e cambiamento orientato all’efficienza e al miglioramento dei processi, sviluppo manageriale e della rete vendita per aziende rilevanti in settori di mercato diversi (ICT, Bancario, Industriale, Farmaceutico, Servizi, Retail).
Insegna Gestione Risorse Umane e Project Management alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Ha insegnato presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di L’Aquila.