La gestione dei colloqui difficili con i clienti, i colleghi e i collaboratori
Presentazione
Affrontare l’interlocutore per aiutarlo a crescere, implica, a volte, il dovergli comunicare contenuti non gradevoli o percepiti come tali. La relazione diventa quindi uno strumento fondamentale nella gestione della difficoltà, della tensione e del disagio. Vedremo come usarla al meglio per ottenere il massimo anche in situazioni cosiddette “difficili”.
Scopo
Fornire gli strumenti comunicativi più idonei a ridurre resistenze, disaccordi e ostilità per affrontare con successo situazioni difficili.
Destinatari
Manager e responsabili di funzione, responsabili e collaboratori risorse umane, team leader che sono confrontati con colloqui difficili e desiderano mantenere relazioni efficaci e di valore.
Programma
- Aspetti rilevanti di comunicazione
- Caratteristiche di un colloquio problematico
- Modalità e attitudini personali
- Il ruolo della rabbia e paura nelle dinamiche di colloquio
Relatore
Andrea Abbatelli, Partner di Kiai, è consulente di organizzazione, formatore manageriale e business coach. E’ stato Direttore del personale, dei servizi generali e dell’IT di aziende farmaceutiche multinazionali, coinvolte in operazioni di merger & acquisition, spin off e cambiamento strategico. Ha coordinato numerosi progetti di riorganizzazione e cambiamento orientato all’efficienza e al miglioramento dei processi, sviluppo manageriale e della rete vendita per aziende rilevanti in settori di mercato diversi (ICT, Bancario, Industriale, Farmaceutico, Servizi, Retail).
Insegna Gestione Risorse Umane e Project Management alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Ha insegnato presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di L’Aquila.