La disdetta immediata per gravi motivi: come applicare correttamente l’art. 337 CO (casi pratici, requisiti, giurisprudenza più recente – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
La disdetta immediata per gravi motivi ai sensi dell’art. 337 CO è uno strumento molto importante per il datore di lavoro, in quanto permette di interrompere un rapporto di lavoro seduta stante, senza dover rispettare il termine di disdetta. Inoltre, a determinate condizioni, in datore di lavoro potrà anche pretendere un risarcimento del danno dal lavoratore. Tuttavia, è una norma che presuppone una conoscenza approfondita della materia, poiché una disdetta immediata ingiustificata può avere conseguenze di peso per il datore di lavoro.
Scopo
Fornire le conoscenze fondamentali in merito all’istituto della disdetta immediata per gravi motivi: condizioni essenziali, prerequisiti, forma, conseguenze e casistica.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Introduzione
- La disdetta immediata per gravi motivi: basi legali e fondamenti giuridici
- Le condizioni per poter notificare una disdetta immediata: cosa sono i “gravi motivi” e come vanno comprovati, quali sono i passi necessari per “blindare” una disdetta immediata
- Le conseguenze di una disdetta immediata, giustificata o ingiustificata
- Casi pratici e giurisprudenza
- Discussione
Relatore
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano.