La continuità aziendale – aspetti fiscali e previdenziali legati al passaggio aziendale
Descrizione
Garantire la perennità di un’attività aziendale non è elemento legato solo alle dinamiche di mercato, ma presenta sfaccettature anche molto legate alla proprietà, al management, all’organizzazione interna e quindi al fattore umano. Per il sistema economico è fondamentale che vi siano le condizioni ideali per permettere alle aziende di poter gestire senza troppi intralci e complicazioni le varie fasi della loro esistenza, con gli inevitabili avvicendamenti di persone che si succedono per scelta o per i tempi anagrafici.
Questa serie di incontri, fatta di testimonianze personali, considerazioni tecniche e non, vuole dare uno spaccato generale delle principali problematiche che si presentano quando si tratta di dare continuità all’impresa.
Non riguarda solo il discorso dell’avvicendamento all’interno di un nucleo familiare, ma è questione ben più ampia che può coinvolgere una larga cerchia di persone, da chi è già attivo in azienda a terzi interessati a introdursi nell’attività. Non vi saranno quindi proposte di soluzioni individuali, perché ogni caso necessita una valutazione separata in un processo spesso lungo e dai mille risvolti diversi.
Saranno però date indicazioni utili per orientarsi nelle scelte delle strade da imboccare per procedere a un passaggio di consegne indolore e gli approfondimenti per ogni tema sono possibili attraverso l’ampia offerta formativa della Cc-Ti, che da anni lavora sul tema nel contesto della sua Scuola di gestione aziendale.
I principali temi a cui prestare attenzione dal punto di vista fiscale e previdenziale al fine di garantire la continuità aziendale, anche nei casi di successione. Il diritto successorio, le relative implicazioni di carattere legale e quali strumenti adottare per affrontare al meglio la delicata fase di transizione in azienda.
Programma
Introduzione e benvenuto Cc-Ti da parte di Luca Albertoni
- Saluto da parte di UBS – Dr. Remo Crameri, Responsabile Clientela Aziendale e Istituzionale UBS Ticino
Tavola rotonda moderata da Cc-Ti (Luca Albertoni) e scambio di opinioni con i presenti:
- Rocco Arcidiacono, Partner Fiduciaria Mega
- Anna Maestrini, Vice Direttrice, Divisione delle Contribuzioni Repubblica e Cantone Ticino
- Marco Cavadini, CEO & Partner Business Up SA
- Avv. Giorgio Falconi, Responsabile Wealth Planning UBS Ticino