La comunicazione sostenibile: elementi di linguaggio ampio e contenuti accessibili

Presentazione

In un mondo in continua evoluzione, una comunicazione sostenibile e l’uso di un linguaggio chiaro, inclusivo e rispettoso sono essenziali per rinnovare il marketing e la comunicazione aziendale e personale. Questo corso fornisce strumenti pratici per costruire messaggi accessibili, superare gli stereotipi e raggiungere un pubblico maggiore. Un linguaggio ampio e consapevole non solo migliorano la connessione con le persone, ma rappresentano anche un’opportunità per rafforzare il business e prevenire gli effetti di una comunicazione poco efficace. Un percorso concreto per aziende, professionisti e professioniste che desiderano comunicare con autenticità, rispetto e impatto.

Scopo

Acquisire l’abilità di comunicare in modalità ampia e progettare contenuti accessibili. Il corso promuove un approccio che non solo rafforza le relazioni con clienti e risorse umane, ma contribuisce anche a una maggiore responsabilità sociale e a nuove opportunità di business.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di comunicazione, risorse umane e che vogliono rinnovare la propria modalità di linguaggio.

Programma

  • Partiremo dal definire linguaggio ampio e a riconoscere gli stereotipi.
  • Lingua facile: comprensione allargata e rispettosa di concetti complessi.
  • Accessibilità: parole parlate, lette e viste che devono essere chiare e rispettose. Progettare la comunicazione accessibile.
  • Quando la chiarezza allarga le nostre possibilità di business.
  • Cosa succede quando non si ripensa alla comunicazione in modalità sostenibile?
  • Analisi casi pratici proposti dai partecipanti.

Relatrice

Agnese Scarito, lavora da oltre 25 anni in ambito digitale e tech, guidando persone e progetti per aziende piccole e molto grandi, e multinazionali. Di cui gli ultimi 10 spesi nel connettere la comunicazione e il suo potenziale ai progetti e alle persone, con un approccio gentile e concreto. Ha unito i suoi valori umani alle competenze professionali fondando un’Agenzia di Comunicazione Sostenibile in Ticino, che aiuta le persone e le aziende a comunicare in modo efficace, chiaro e rispettoso, ottimizzando gli sforzi grazie al digitale.

Quando

Martedì 25 marzo e 1 aprile 2025
14:00–18:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

490.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
540.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
580.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Martedì 18 marzo 2025

Ti potrebbe inoltre interessare