IVA europea: come funziona – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
L’imposta sul valore aggiunto (IVA) è una materia complessa, che può celare importanti rischi per l’azienda. Ciò vale a maggior ragione per l’IVA europea, che presenta un grado di complessità accresciuto rispetto a quella svizzera. Per le aziende che si rivolgono anche al mercato dell’Unione Europea è pertanto essenziale avere un’idea di base del funzionamento di tale imposta e dell’impatto che essa può avere sulla loro operatività.
Questo corso fornisce al partecipante una panoramica sul funzionamento dell’IVA europea, così come prevista dalla Direttiva 2006/112/CE.
Scopo
Fornire nozioni di base pratiche sul funzionamento dell’IVA europea, al fine di saper riconoscere le casistiche critiche e poter individuare eventuali rischi.
Destinatari
Collaboratori attivi nel settore export, fiscale, contabile e legale.
Programma
- Considerazioni introduttive
- In particolare: territorio dell’Unione Europea; basi legali principali; aliquote d’imposta
- Aspetti formali e di compliance
- In particolare: fatturazione; adempimenti; sportello unico; rimborso a soggetti non residenti
- Cessioni di beni B2B
- In particolare: importazioni; semplificazione all’importazione; cessioni nazionali; cessioni intracomunitarie; operazioni a catena; semplificazione per triangolazioni; call-off stock; esportazioni
- Cessioni di beni B2C
- In particolare: cessioni nazionali; vendite a distanza di beni importati da Stati terzi; vendite a distanza intracomunitarie di beni; mezzi di trasporto nuovi; esportazioni
- Prestazioni di servizi
- In particolare: luogo della prestazione B2B; debitore d’imposta B2B; luogo della prestazione B2C; OSS
- Revisioni legislative in corso
- In particolare: regime definitivo degli scambi intracomunitari
Relatrice
Elisa Antonini, lic. iur., avvocato, MAS SUPSI in Tax Law, membro della commissione extraparlamentare federale Organo consultivo per l’IVA e membro della sottocommissione IVA di EXPERT Suisse.