Inchiesta congiunturale 2019/2020
Descrizione
L’inchiesta congiunturale, condotta in collaborazione con le Camere di commercio e dell’industria della Svizzera romanda (Friborgo, Neuchâtel, Giura e Vaud) è giunta alla sua 10° edizione. È diventata un appuntamento importante e molto atteso per i nostri associati. Grazie alla costante partecipazione di un folto numero di aziende, i risultati sono decisamente indicativi e vengono regolarmente confermati dai dati statistici ufficiali.
L’inchiesta congiunturale è uno strumento rilevante e di riferimento per la nostra attività, avantutto perché ci permette un confronto diretto con diversi altri cantoni e con le diverse regioni della Svizzera latina. Non manca il confronto con i Cantoni della Svizzera tedesca nella visione finale di questa indagine, ma avviene su base individuale, visto che essi hanno un altro modo di procedere. Proprio per questa variegata raccolta di dati, gli stessi rispecchiano tendenze che sono sempre state confermate anche dai dati ufficiali, per cui l’attendibilità di quanto emerge non può essere messa in dubbio. Gli indicatori sull’andamento generale degli affari, dell’occupazione, sulla propensione agli investimenti e altre misure prese o auspicate dalle aziende ci permettono di capire meglio la situazione e le esigenze dei nostri associati. Punti che vengono poi trasformati in atti concreti nella nostra attività quotidiana volta a difendere gli interessi delle imprese.
I risultati dell’inchiesta saranno comunicati ufficialmente e pubblicati, in seguito, sui nostri usuali canali di comunicazione.
Programma
- 17.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
- dalle 18.00
Introduzione del Presidente della Cc-Ti Glauco MartinettiPresentazione dei risultati da parte del Direttore della Cc-Ti Luca Albertoni
Intervento sul tema “Responsabilità sociale delle imprese” da parte di Jenny Assi, Ricercatrice SUPSI
Testimonianza aziendale della Compagnia Finzi Pasca
Discussione con i partecipanti - dalle 19.00 Networking Standing Dinner