Impossibilità ed impedimento al lavoro – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
Nell’ambito del rapporto di lavoro, capita non di rado che il dipendente sia impedito o impossibilitato dal fornire la prestazione professionale. L’impedimento o l’impossibilità possono nascere per una ragione intrinseca al lavoratore (per propria colpa o senza sua colpa) o per causa del datore di lavoro.
Questo corso fa parte di un percorso formativo “Competenze nel diritto del lavoro con attestato Cc-Ti” composto da 8 moduli (20 settembre, 25 ottobre, 22 novembre, 13 dicembre, 17 gennaio, 21 febbraio, 21 marzo, 9 maggio). I moduli 1-7 sono frequentabili anche individualmente. Il modulo 8 è riservato a chi ha frequentato l’intero percorso.
Scopo
Presentare le situazioni in cui il dipendente si trova impedito o impossibilitato nel fornire la propria prestazione professionale, l’eventuale diritto al salario, le incombenze per provare l’impedimento e la gestione delle assenze.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Impedimento al lavoro imputabile al datore di lavoro e/o a eventi esterni
- Impedimento al lavoro imputabile al lavoratore (per sua colpa o senza sua colpa)
- Impedimento in caso di gravidanza
- Prova dell’incapacità lavorativa (certificato medico)
- Pagamento del salario in caso di incapacità
Relatrice
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, con Studio legale e notarile a Mendrisio.
Moduli correlati
Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 8 moduli. I moduli 1-7 sono frequentabili anche individualmente. La partecipazione al modulo 8 è possibile unicamente a chi ha frequentato l’intero percorso.