Il divieto di concorrenza durante il rapporto di lavoro e dopo la sua fine – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
La clausola di non concorrenza rappresenta uno strumento cruciale nelle relazioni contrattuali lavorative, soprattutto in considerazione del sempre crescente turnover nelle aziende: è fondamentale per il datore di lavoro potersi tutelare adeguatamente da atti di concorrenza da parte degli ex-dipendenti. Questo seminario è volto a fornire una comprensione approfondita delle normative che regolano tale clausola nel diritto del lavoro, nonché delle implicazioni pratiche per aziende, datori di lavoro e dipendenti.
Scopo
Fornire le conoscenze di base sulla corretta applicazione della clausola di non concorrenza e dell’art. 340 CO, sulle condizioni di validità della stessa nonché sull’efficace e chiara redazione delle relative pattuizioni contrattuali, il tutto con un approccio pratico e dinamico. Inoltre, verrà illustrata la casistica pratica più frequente nonché le novità giurisprudenziali rilevanti.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
-
- Introduzione
- Basi legali: l’art. 340 CO e la LCSl
- Condizioni affinché la clausola di non concorrenza sia valida ed efficace
- Limiti temporali, spaziali e settoriali della clausola di non concorrenza
- La pena convenzionale: ammontare e funzionamento
- Quando termina il divieto: i casi in cui la clausola di non concorrenza decade
- Cosa fare in caso di violazione: l’approccio pratico alla messa in esecuzione della clausola e delle sue conseguenze
- Casi pratici e giurisprudenza
- Discussione finale
Relatore
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano.